Drôme Classic 2021, Andrea Bagioli: “Un finale incredibile, ora mi aspettano Laigueglia e Larciano”

Andrea Bagioli non ci ha messo molto per conquistare il primo successo del 2021. Già capace di ottenere due vittorie lo scorso anno, al suo esordio tra i professionisti, il giovane corridore lombardo ha trionfato questa domenica alla Royal Bernard Drôme Classic con una splendida azione nel finale, dopo che era riuscito a restare con i migliori sino all’ultima salita. Una progressione perfetta quella del classe 1999, che ha saputo approfittare al meglio anche della superiorità numerica di una Deceuninck – QuickStep ancora una volta aperta a più soluzioni, come conferma la bella terza posizione ottenuta da Mikkel Honoré.

“È stato un finale incredibile – racconta ai microfoni de L’Equipe dopo il traguardo – Gli ultimi 20 chilometri siamo andati sempre a tutta, con molti attacchi. Prima dell’ultima salita eravamo tutti insieme, con molti corridori forti e sono riuscito scollinare nelle prime cinque posizioni. Ad un certo punto ho capito che era il momento giusto e mi sono lanciato. Poi ho fatto gli ultimi cinque chilometri a tutta, senza pensare, riuscendo ad arrivare da solo al traguardo”.

Il suo è stato un assolo, ma ancora una volta è stato facilitato anche dalla presenza di molti suoi compagni nell’azione decisiva, che hanno difeso il suo attacco, spezzando cambi e rendendo più difficile l’inseguimento. “È stato un gran lavoro di squadra – conferma – Davanti eravamo in cinque nel finale, con anche Honoré, Serry, Cavagna e Devenyns, tanto che quasi tutta la squadra era davanti e tutti abbiamo provato ad attaccare. Quindi è stato un buon risultato per tutta la squadra”.

Spesso impegnato all’estero, per il 21enne di Sondrio i prossimi impegni saranno in Italia, con anche la possibilità di restare un paio di settimane a casa, prima di ripartire all’estero, direzione la Volta a Catalunya. “Ora mi aspettano alcune corse in Italia, dove andrò per correre il Trofeo Laigueglia e GP Larciano, poi torno a casa per due settimane prima di andare in Spagna”, dettaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+