Classic Var 2024, Lenny Martinez trionfa sul Mont Faron: “Quando l’ho visto alzare le braccia mi sono detto che potevo ancora passarlo…”

Primo trionfo stagionale per Lenny Martinez che conquista la Classic Var 2024. All’esordio stagionale nella nuova corsa di un giorno di categoria 1.1, il corridore della Groupama-FDJ è riuscito ad avere la meglio sui diretti concorrenti, non senza un pizzico di fortuna. La gara si è conclusa con la scalata dello storico e iconico Mont Faron, una delle ascese più dure del sud-est francese, ed il giovane scalatore transalpino è riuscito a precedere il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) che aveva già iniziato ad esultare a venti metri dal traguardo, convinto di aver vinto la gara. Il podio è stato completato dal francese Romain Bardet (Dsm-Firmenich PostNL) che ha fatto sempre gara di testa sull’ascesa conclusiva. 

“Era una gara che mi stava davvero a cuore – le prime parole dopo il traguardo del classe 2003 dopo il traguardo – Ero in un limbo totale quando ho tagliato il traguardo, ho spinto fino alla fine e ho tagliato il traguardo per primo. Non lo sapevo, ero completamente esausto. Ho cercato di non esplodere quando c’erano gli attacchi, a volte era difficile. Volevo attaccare nel finale, ma non avevo le gambe. A 500 metri dal traguardo, pensavo che per me fosse finita, ma gli altri si sono seduti e io sono riuscito a passarli”.

Uno sforzo per certi versi cinico, ma che il giovane ciclista transalpino rivendica: “Quando l’ho visto alzare le braccia mi sono detto che potevo ancora passarlo – aggiunge infatti successivamente, dopo la cerimonia di premiazione  – Ed è quello che sono riuscito a fare, fa parte del gioco. È una vittoria speciale perché inizialmente pensavo fosse finita, dopo che mi avevano staccato, ma ho dato tutto fino in fondo e i fatti mi hanno dato ragione […] Sono molto felice di questa vittoria, davanti alla mia famiglia, vicino casa, in una corsa che avevo puntato…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio