Campionati Italiani 2018, Nibali a caccia del tris: “Voglio provare a vincere ancora”

Vincenzo Nibali in cerca della tripletta ai Campionati Italiani 2018. Se sulla carta il percorso non sembra ideale alle sue caratteristiche, lo Squalo dello Stretto ha più volte mostrato in carriera di poter tirar fuori dal cilindro imprese anche in corse che teoricamente avevano ben altri protagonisti annunciati. Ultima in ordine di tempo è la straordinaria vittoria alla Milano – Sanremo, ma anche quanto fatto nell’autunno 2015, con prestazioni di alto livello a Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi, Memorial Pantani e Gp Prato hanno mostrato che anche dove solitamente si arriva in gruppo è in grado di fare la differenza.

Su un percorso dunque semplice, ma in cui c’è comunque modo di rendere la corsa dura, scortato da una selezione di alto livello, che in salita sembra non avere eguali, il capitano della Bahrain – Merida si presenta dunque con rinnovata voglia di Tricolore. Una maglia che ha già sfoggiato due volte in passato, la prima delle quali, nel 2014, fece poi da preludio al trionfo al Tour de France. L’anno successivo arrivò il bis Tricolore, anche se non al Tour, ma quel ricordo del primo trionfo è dolce e benaugurante.

“Arrivo a questa corsa dopo il ritiro sul Passo San Pellegrino e a pochi giorni dal via del Tour – racconta il siciliano – Ho già vinto il titolo due volte e voglio provare a vicere ancora una volta perché poter indossare per un anno la maglia di campione nazionale è un grande obiettivo per qualsiasi corridore italiano. Non conosco il percorso, ma mi hanno detto che può essere molto duro. La nostra squadra è forte e saremo in grado di sceglierefra più opzioni nel finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio