Arkéa – Samsic, Nairo Quintana: “Sarà un anno molto particolare per i corridori colombiani”

Fresco di debutto al Tour de la Provence, Nairo Quintana ha rilasciato un’intervista per il quotidiano sportivo AS Colombia. Molti i temi trattati, tra cui non poteva mancare un saluto e un incoraggiamento per il proprio connazionale Egan Bernal, dopo il terribile incidente occorsogli il 24 gennaio. Alla sua decima stagione da professionista, il corridore in forze per l’Arkea – Samsic, si è dichiarato voglioso di ripartire nonostante una pre-season in cui è stato vittima del covid. Soddisfatto di far parte della formazione transalpina, per il loro modo di intendere il ciclismo e gli obiettivi annessi, stabilirà passo dopo passo ciò a cui ambire.

“L’anno è cominciato bene e la scorsa stagione è finita altrettanto. É importante far bene la routine in pre-season così da andare bene durante la stagione. Quando sei in salute puoi fare le cose al meglio, ti alleni – racconta al quotidiano colombiano – Ho avuto un inizio di preparazione importante finché non sono stato vittima del covid tre settimane fa. Ora sto meglio, sto recuperando come altri miei compagni che sono stati beccati uno dopo l’altro, siamo stati colpiti abbastanza”.

Superata la fase covid è tempo di scendere in strada per lo scalatore colombiano che non sembra avere obiettivi precisi: “In questa squadra finalmente scegliamo gli obiettivi in base alla situazione in cui ci troviamo. Il mio desiderio è quello di lottare per la classifica generale ed essere il più vicino possibile al podio o salirvi. Con l’avanzare della stagione ci renderemo conto della posizione in cui ci troviamo e vedremo quale sarà l’opzione che più interessa alla squadra”.

Non si sbilancia dunque l’ex vincitore del Giro d’Italia 2014 e il discorso vira sui connazionali in gruppo: “Credo che quest’anno sarà molto particolare perché molti corridori colombiani hanno cambiato squadra e dovremo vedere se sarà un cambiamento in positivo o in negativo. C’è Sergio Higuita che è molto emozionato e ha la possibilità di lottare per la classifica generale in un Grande Giro con la Bora – Hansgrohe. Ricordiamoci poi che Esteban Chaves ha cambiato squadra ed è un altro che aspira alle gare di tre settimane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio