Trek-Segafredo, Elisa Balsamo firma un triennale: “Un cambiamento importante per fare il salto di qualità”

Elisa Balsamo approda nel WorldTour. Cresciuta alla Valcar, la 23enne compie il grande salto con l’approdo alla Trek – Segafredo, dove raggiunge l’amica e compagna di tante avventure Letizia Paternoster. Per la formazione statunitense la conferma della centralità del movimento italiano nel suo organico, a livello femminile quanto maschile, mentre per la campionessa del mondo jr a Doha 2016 uno step molto importante in una carriera che a livello giovanile le ha già regalato tantissimo, su strada e su pista.

Un accordo triennale, fino al termine del 2024, che le permetterà di crescere ulteriormente in modo graduale, pronta a migliorare risultati importanti già ottenuti tra le grandi come i successi alla Challenge by La Vuelta e il GP Oetingen, oltre a piazzamenti di prestigio come a Scheldeprijs e Freccia del Brabante.

“Firmare con la Trek-Segafredo significa soddisfare il mio desiderio di crescere al fianco di campioni e campionesse – commenta la cuneense – Correrò con cicliste che hanno già vinto molto, che hanno una grande esperienza e carisma eccezionale. Per una ciclista giovane e ambiziosa come me è un fattore chiave per fare il salto di qualità. Sin dalla sua creazione ho guardato questa squadra con ammirazione: l’approccio alle corse, l’organizzazione e l’attenzione ai dettagli… È una squadra che ha contribuito al cambio di ritmo del ciclismo femminile, alzando il livello di professionalità. So che sarò in una squadra organizzatissima, che è in grado di seguire gli atleti a 360° come in poche sanno fare. Per me sarà un cambiamento importante, ma non in salto nel vuoto”.

Per la classe 1998 dunque una momento cruciale in una carriera lanciata verso grandi traguardi, con un obiettivo definito: “Le corse che mi hanno sempre attirato di più sono quelle del Nord e penso di avere le caratteristiche giuste per aggiungere potenziale e possibilità alla squadra. Essere competitiva in queste corse sarà il mio primo e maggiore obiettivo per l’anno prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio