CicloMercato 2022: Irisarri, Lastra, Rosa, Moscon, Nibali, Osorio, Schlegel, Vader, Viviani

Continuano le trattative di CicloMercato 2022 in queste settimane di fine estate. Aperta ufficialmente ad inizio mese, la sessione ha visto già molti accordi in queste settimane, ma sono ancora molti i corridori in cerca di soluzioni per la prossima stagione e molte squadre non hanno ancora definito il proprio organico, anche per quanto riguarda i capitani. Una fra questi è la Astana, nella quale i cambiamenti interni stanno tuttavia ora portando a delle accelerazioni che potrebbero presto definire meglio la rosa per il prossimo anno. In particolare, sembrano ormai in dirittura d’arrivo le trattative con Vincenzo Nibali, Gianni Moscon e una grande novità, ovvero Elia Viviani. Se i primi due nomi sono da tempo nel mirino della formazione kazaka, con il reintegro di Alexander Vinokourov potrebbe arrivare anche il velocista veronese, secondo quanto spiegato dal campione olimpico di Londra 2012 alla Gazzetta dello Sport in edicola oggi. L’uomo simbolo del movimento nazionale ha infatti contattato Giovanni Lombardi, agente di Viviani, per proporre un accordo biennale che potrebbe essere presto firmato, anche se la Cofidis starebbe provando a convincerlo a restare.

Tra le squadre che stanno cambiando fortemente il proprio organico anche la Caja Rural – RGA, che lascerà partire quest’anno almeno cinque corridori, senza prenderne alcuno dalla sua formazione giovanile. Secondo quanto riporta il Diario di Navarra lasceranno infatti il team, oltre a Jon Aberasturi già ufficiale alla Trek – Segafredo, anche Jon Irisarri, prossimo al ritiro, e Alejandro Osorio, destinato alla Bahrain – Victorious, con almeno altri due nomi in uscita. Tra questi non ci sarebbe Jonathan Lastra, che inizialmente era dato in direzione Astana, né Julen Amezqueta, che avrebbe convinto la dirigenza per un rinnovo. In arrivo nel team, oltre a Iuri Leitao già accostato nelle scorse settimane, ci sarebbe il ceco Michal Schlegel, che tornerebbe così fra i professionisti dopo alcune stagioni a livello continental in patria.

Tra gli altri movimenti in corso in questo periodo, la Arkéa – Samsic sarebbe ormai pronta a lasciar andare Diego Rosa, che non è mai riuscito a trovare l’atteso spazio e ritorno ad alti livelli nella formazione transalpina. Per lui, secondo quanto riporta Le Telegramme, ci sarebbe in vista un passaggio alla Eolo – Kometa, che cerca di rafforzare il proprio organico per continuare la sua crescita e potrebbe trovare nel torinese un nome di spessore da affiancare all’emergente Lorenzo Fortunato in salita con la sua esperienza.

Avventura completamente nuova su strada invece per il biker Milan Vader, che WielerFlits riporta aver già firmato un contratto con la Jumbo-Visma. Decimo ai giochi e ai Mondiali in Val di Sole, il 25enne biker neerlandese non ha quasi alcuna esperienza su strada, ma i contatti con la formazione WorldTour sono stati numerosi quest’anno, tanto da aver partecipato allo stage del team, e i test effettuati sarebbero stati abbastanza positivi da convincere il team a dargli questa importante occasione. Nel segno di una multidisciplinarietà che ormai sono in molti a praticare ad alto livello, come il suo futuro compagno Wout Van Aert, Vader non lascerebbe la MTB, ma farebbe un calendario misto continuando i grandi appuntamenti fuori strada, come Tom Pidcock e Mathieu Van Der Poel quest’anno.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio