Tour of Qinghai Lake 2018, rivoluzione di CicloMercato per le continental cinesi

Cambi di organico organizzati da molte formazioni di casa per il Tour of Qinghai Lake 2018. In vista della più importante corsa a tappe del calendario cinese, in programma dal 22 luglio al 3 agosto, tre formazioni Continental locali hanno deciso di rivoluzionare il proprio roster, con l’ingaggio di quattro corridori stranieri a testa, per cercare di ottenere risultati di spessore contro compagini molto più blasonate.

La Beijing XDS – Innova ha ingaggiato i kazaki Ilya Davidenok e Artur Fedosseyev, e gli ucraini Mykhaylo Kononenko e Andriy Kulyk. Si tratta di corridori con trascorsi importanti nella corsa cinese: nel 2014, infatti, Davidenok si aggiudicò la classifica finale e un successo di tappa, e Fedosseyev fu uno dei suoi gregari più importanti. In seguito entrambi risultarono positivi all’antidoping, furono squalificati e la vittoria del Tour of Qinghai Lake passò proprio a Kononenko. Il trentenne ex Kolss, che nel 2014 conquistò anche una vittoria di tappa, è stato protagonista anche nell’edizione dello scorso anno, con un altro successo parziale. Lo sprinter Kulyk, invece, non è mai riuscito ad alzare le braccia al cielo, ma nelle ultime tre edizioni ha centrato ben tredici piazzamenti nella top ten.

Il China Continental Team of Gansu Bank si è invece concentrato sul Sudamerica, con gli ingaggi del venezuelano Carlos Torres e dei colombiani Ivan MateusOscar Pachon e Kevin Sepulveda. Pachon, diciottesimo in classifica nel 2017, è l’unico ad aver già disputato il Tour of Qinghai Lake in carriera. Sepulveda ha disputato qualche gara in Europa lo scorso anno, mentre Torres e Mateus sono alla prima vera esperienza al di fuori del Sudamerica.

Decisamente variegato il quartetto messo sotto contratto dalla Ningxia Sports Lottery – Livall: sono stati ingaggiati il neerlandese Tim Ariesen, il greco Georgios Bouglas, il colombiano Mauricio Ortega e l’ucraino Oleksandr Polivoda. Ariesen, dopo un anno e mezzo privo di grandi soddisfazioni con la Roompot (con la quale ha disputato anche corse importanti come la Liegi-Bastogne-Liegi), ha deciso di tentare l’avventura cinese per rilanciare la propria carriera. Per Bouglas, invece, il Tour of Qinghai Lake non è una novità: è la terza volta di fila, infatti, che il ventisettenne viene ingaggiato appositamente da una formazione locale; nelle due partecipazioni precedenti ha ottenuto cinque piazzamenti in top ten. Ortega e Polivoda sono stati grandissimi protagonisti della corsa nelle ultime stagioni: il colombiano ha partecipato alle ultime due edizioni, conquistando in entrambe le occasioni la maglia di miglior scalatore e concludendo al secondo posto in classifica generale nel 2017. Polivoda ha partecipato alle ultime cinque edizioni, vincendo ben cinque tappe e concludendo al terzo posto l’edizione 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio