CicloMercato 2024: Del Toro, Ewan, G. Izagirre, Monister, Mullen, Pellizzari, Romo, Verona

Sono tante le voci di CicloMercato che animano il panorama in queste ore. Uno dei nomi saliti sulla ribalta internazionale è quello del messicano Isaac del Toro, autentico dominatore del Tour de l’Avenir 2023 appena concluso (ha vinto la classifica generale e tutte le altre graduatorie previste). Prestazioni simili, a 19 anni, non potevano passare inosservate e ora il corridore attualmente in forza alla formazione dilettantistica messicana A.R Monex  vede aprirsi davanti delle strade che portano direttamente nel WorldTour. La UAE Team Emirates si sarebbe infatti fatta avanti, dopo che la Caja Rural-Seguros RGA (Professional) e la TDT-Unibet (attualmente Continental, ma salirà di categoria nel 2024) si erano messe sulle tracce di Del Toro.

Un altro corridore che si è messo decisamente in mostra al Tour de l’Avenir 2023 è l’italiano Giulio Pellizzari, che attualmente è in organico alla Green Project-Bardiani Csf-Faizané. Il marchigiano dovrebbe restare anche nel 2024 in verde per poi spiccare, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il volo nel WorldTour: anche in questo caso c’è la UAE con le antenne drizzate, ma Pellizzari stuzzica l’interesse anche di Bora-hansgrohe, Alpecin-Deceuninck e Intermarché-Circus-Wanty.

Nel panorama WorldTour, sta per chiudersi la vicenda legata a Carlos Verona, in scadenza di contratto con la Movistar. Lo spagnolo sembrava vicinissimo alla Ineos Grenadiers, ma il trasferimento si è inceppato. Poi, Verona pareva pronto per rinnovare il legame con la Movistar, ma ora Marca dà per fatto il passaggio dello scalatore iberico alla Lidl-Trek. Per Verona sarebbe pronto un contratto biennale.

Si muove anche la Cofidis, che vuole rinforzare la sua “colonia” spagnola. La formazione WorldTour francese starebbe infatti per concludere gli ingaggi di Gorka Izagirre (in uscita anche lui dalla Movistar) e di Javier Romo, che potrebbe così lasciare l’Astana Qazaqstan. La Cofidis andrebbe così a ricomporre la coppia dei fratelli Izagirre, che erano già stati compagni di squadra più volte in passato.  Secondo Marca, il trasferimento di Gorka Izagirre “è fatto al 90 per cento, quello di Romo al 70”.

Per quel che riguarda invece la Bora-hansgrohe, sarebbe pronto il prolungamento di contratto per l’irlandese Ryan Mullen. 29 anni, specialista delle cronometro, Mullen è vicino a firmare un nuovo legame biennale con la squadra WorldTour tedesca, con cui corre da inizio 2021. Chi invece ha una situazione tutt’altro che definita è Caleb Ewan, ormai da tempo ai ferri corti con la Lotto-Dstny: l’australiano ha un contratto in essere fino al termine del 2024, ma è improbabile che questo venga mantenuto valido fino alla scadenza naturale. Il direttore generale della Lotto-Dstny prospetta anche un ritiro per il corridore, ma il procuratore Jason Bakker smentisce vigorosamente, anzi. Secondo Bakker ci sarebbero diverse squadre interessate a Ewan: “Ma la questione sta nel fatto che noi si voglia andar via dalla Lotto o meno…”.

Scendendo nel panorama Continental, il Team Colpack Ballan CSB ha ufficializzato l’arrivo, per la stagione 2024, di Angelo Monister. Classe 2005, mantovano, Monister si unisce a Matteo Fiorin e Leonardo Vesco, corridori già annunciati dalla squadra italiana in arrivo per la prossima annata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio