CicloMercato 2023: Egholm, Fernandez, Lopez de Abetxuko, Prades, Sørensen

La stagione 2023 si avvicina e tanti corridori devono ancora trovare una sistemazione. Per altri, invece, il panorama sembra più chiaro e le prospettive più solide, almeno per la prossima annata. È il caso di Andoni López de Abetxuko, 23 anni, che ha trascorso la seconda metà del 2022 come stagista alla Caja Rural-RGA Seguros. Per lui, secondo quel che riporta DiarioCiclista, è pronto un contratto da professionista con la Euskaltel-Euskadi, formazione di livello Professional come la connazionale biancoverde sopracitata. Un altro corridore spagnolo che trova “casa” è il ben più esperto Benjamin Prades, che si è nuovamente unito alla squadra giapponese Team Ukyo (Continental). Prades, 38 anni, aveva già corso per la realtà nipponica fra il 2016 e il 2020.

Salendo al livello World Tour, finisce l’esperienza di Jakob Egholm con la Trek-Segafredo. Stando a Feltetla squadra statunitense non rinnoverà il contratto in scadenza del danese, 24 anni. Egholm si era unito alla Trek-Segafredo a inizio 2021, senza però mai riuscire a lasciare il segno: per lui, campione del mondo Junior nel 2016, solo 11 giorni di corsa a livello World Tour nell’arco di due stagioni, e nessun risultato di spicco.

Restando in Danimarca, un anno di contratto in più a livello Continental per Frederik Bjørn Sørensen. Il 19enne resterà infatti nell’organico del Team ColoQuick. Per lui l’impegno ciclistico diventerà più assiduo dopo la prossima primavera, momento in cui conseguirà il diploma di falegname.

Ben più “anziano” di Sørensen è Delio Fernández. Lo spagnolo, 36 anni, che in carriera ha vinto il Giro d’Austria 2017, nel 2022 ha corso con i colori della Continental portoghese Atum general-Tavira-Maria Nova Hotel, ottenendo discreti piazzamenti nelle classifiche generali delle gare affrontate. Fernández, che nel recente passato si era messo in luce con la Delko (che ha traumaticamente chiuso i battenti nel 2021)  ha deciso di continuare la carriera per un altro anno e, secondo quel che riporta La Voz de Galicia, potrebbe firmare per un altro alla Tavira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio