Delko, la squadra chiude i battenti dopo oltre dieci anni

Parigi – Tours è stata l’ultima corsa del Team Delko. La formazione transalpina navigava in cattive acque da mesi ormai, liberando dal contratto alcuni suoi corridori e membri dello staff per diminuire la massa salariale, ma ormai la dirigenza si è arresa e chiude i battenti. Non si tratta dunque solamente dell’ultima corsa dell’anno, ma proprio della chiusura di una squadra che era nata nel 2011 a livello professionistico dopo essere stata a lungo uno dei vivai più interessanti del panorama ciclistico transalpino. Ad annunciare la chiusura del team è il quotidiano locale La Marseillaise, a lungo tra i partner di una squadra che ha subito profondi cambiamenti nelle ultime stagioni, con l’arrivo del patron Philippe Lannes che ha allontanato lo storico manager Fréderic Rostaing.

Un periodo che è corrisposto anche al divorzio con le istituzioni locali che sostenevano il team come la città di Marsiglia, oltre al dipartimento e alla regione di appartenenza. Fondi che non sono stati più trovati, portando alla crisi economica di una squadra che nel frattempo ha cercato comunque di farsi trovare pronta da un punto di vista sportivo, come conferma anche il secondo posto di Eduard Prades al Tour de Vendée questo sabato, nonché il nono di Julien Trarieux alla Parigi-Tours.

Non sono dunque bastate iniziative come quella alla recente Parigi – Roubaix, con un omaggio alla Look e alla storica maglia del 1985, per attrarre nuovi sponsor in grado di dare continuità ad un progetto che ha visto coinvolti anche molti italiani. Attualmente in squadra ci sono infatti Mauro Finetto, tra i veterani del team con cui ha corso per cinque anni, e Alessandro Fedeli, al terzo anno con il team transalpino con il quale passò professionista nel 2019. Per loro, come per tutti i membri del team e dello staff, ora la necessità di trovarsi una nuova soluzione per il prossimo anno.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *