Delko, il d.s. Gorka Gerrikagoitia lascia: “Decisione personale, la squadra ha problemi economici”

La Delko si trova in difficoltà economica. La formazione francese ha dovuto rinunciare ad alcuni dei propri investitori principali, tra cui Nippo e Marsiglia, al termine della scorsa stagione, ma è comunque riuscita a confermare la propria licenza Pro Team, smentendo le voci che parlavano dell’avvio di procedure bancarie per il recupero dei fondi. Il mancato arrivo di nuovi sponsor tuttavia ha portato a una situazione finanziaria complicata, tanto da convincere alcuni membri dello staff a compiere decisioni anche drastiche. Il direttore sportivo Gorka Gerrikagoitia ha infatti comunicato che lascerà la squadra a fine mese, con l’intento di togliere un ingaggio alla dirigenza e aiutarla. L’ex corridore dell’Euskaltel Euskadi è nell’organico dal 2017, ma ci rimarrà soltanto per pochi giorni.

È una decisione personale, – ha spiegato il basco ai microfoni di La Provencela squadra non sta andando bene a livello economico. Philippe Lannes (il team manager, ndr) ha riunito tutto lo staff per spiegare la situazione. Senza di me risparmieranno molti soldi. Non ho ancora offerte da un’altra squadra. Mi ritrovo disoccupato, punto. In effetti sono quello che ci perde di più in questa storia”. Lo spagnolo è il direttore sportivo con l’ingaggio più alto, e il suo gesto aiuterà sicuramente le finanze del team. Nel frattempo anche tre allenatori e il nutrizionista della squadra dovrebbero lasciare a breve, e lo stesso destino potrebbe toccare al direttore sportivo portoghese José Azevedo. Uno dei tanti, terribili effetti che la crisi economica sta avendo sul mondo del ciclismo.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.