© Sirotti

Delko One Provence, Nippo e Marsiglia lasciano il team

Continuano i problemi in casa Nippo Delko One Provence. La formazione transalpina, malgrado una buona stagione che le è valsa la terza posizione nell’UCI WorldRanking a livello professional, si trova questo inverno a dover gestire alcuni problemi, anche di natura finanziaria. Se le lamentele di alcuni corridori hanno portato a chiedere il pagamento degli stipendi tramite la fidejussione bancaria depositata all’UCI, vicenda che comunque il nuovo team manager Philippe Lannes ha più volte smentito spiegando di essere in regola con i pagamenti, il team è destinato a perdere alcuni sponsor di primo piano. Malgrado una opzione per confermare la propria partnership del valore di circa un milione di euro, Nippo lascerà infatti la squadra francese al termine dell’anno, probabilmente per affiancare la EF Pro Cycling dove è già approdato Hideto Nakane.

Meno oneroso, ma simbolicamente molto più importante è l’addio della città di Marsiglia, così come quello della Regione, per un totale di circa 200.000 euro. Forfait pesanti visto che si trattava di accordi di lunga durata, per una forte identità locale con un territorio che ha visto crescere l’ex VC La Pomme da formazione dilettantistica fino a livello professional. Secondo quanto riporta il quotidiano La Provence, anch’esso fra gli sponsor, proseguirà invece la partnership con le biciclette Look, mentre a coprire l’ammanco per almeno due anni sarà la Delko Développement, che altri non è che la società del team manager Lannes.

Al momento non sembra dunque esserci pericolo, ma la squadra deve ancora presentare il proprio bilancio 2019 (anno in cui c’erano stati problemi economici da sanare) alla Camera di Commercio e trasmettere i documenti alla Lega Ciclismo transalpina per poter effettuare la sua iscrizione in vista del 2021. Le scadenze per entrambe le questioni sono a fine mese.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.