CicloMercato 2023, Barbero, Lemoine, I. Moreno, Vervloesem

Con la fine dell’anno che si avvicina, è sempre più difficile trovare un contratto per il 2023 per i molti corridori ancora senza squadra. Tra coloro rimasti appiedati ci sono soprattutto i tanti atleti della B&B Hotels-KTM, ritrovatisi senza un ingaggio in un periodo dell’anno nel quale la maggior parte delle rose sono ormai state definite. Inevitabilmente, dunque, alcuni corridori saranno costretti ad appendere la bici al chiodo, come già accaduto a Pierre Rolland e come potrebbe accadere a Cyril Lemoine, che nelle scorse settimane aveva già annunciato l’intenzione di ritirarsi dopo la Parigi-Roubaix del prossimo aprile, che sarebbe stata la sua ultima gara da professionista.

Un progetto che difficilmente potrà realizzarsi dopo la chiusura della B&B, con il 39enne transalpino che, di malavoglia, a questo punto dovrebbe anticipare di qualche mese la chiusura della carriera. Lemoine ha comunque dichiarato a La Nouvelle République di non essere abbattuto e di aver provato a contattare qualche squadra, ma si è detto consapevole che le speranze di trovare un ingaggio sono minime, e di star dunque pensando di diventare direttore sportivo per rimanere nel mondo del ciclismo.

Chi invece ci resterà sicuramente è lo spagnolo Ivan Moreno, che nelle scorse settimane non era stato confermato dalla Equipo Kern Pharma, formazione nella quale aveva militato nelle ultime tre annate. Il 26enne sembrava quindi in procinto di appendere la bici al chiodo, ma alla fine ha trovato un ingaggio per il prossimo anno firmando un contratto con la Continental neozelandese Global 6 Cycling, che solo ieri aveva annunciato l’arrivo di Luc Wirtgen.

Infine, la Lotto-Dstny ha ufficialmente salutato alcuni corridori che non resteranno in squadra nel 2023. Oltre ai già noti Philippe Gilbert (ritiratosi), Viktor Verschaeve (che farà un passo indietro accasandosi nel team development), Tim Wellens, Filippo Conca, Steff Cras, Roger Kluge, Kamil Malecki, Harm Vanhoucke (che hanno tutti trovato squadra), Reinardt Janse Van Rensburg e Matthew Holmes, la formazione belga ha confermato anche gli addii dello spagnolo Carlos Barbero e del belga Xandres Vervloesem, entrambi in scadenza e, al pari di Janse Van Rensburg e Holmes, alla difficile ricerca di un contratto per la prossima stagione.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio