CicloMercato 2021, Francisco Ventoso annuncia il ritiro: “Dopo 17 stagioni ho deciso di dire basta”

© Sirotti

Francisco Ventoso ha annunciato il suo ritiro. Il 38enne iberico termina così una lunghissima carriera da professionista iniziata nel 2004 con la maglia della Saunier Duval. L’intenzione di appendere la bici al chiodo era già stata annunciata durante il lockdown quando si augurava di poter concludere la carriera disputando le ultime corse del 2020. Ha disputato le ultime due stagioni con la CCC ma ha corso anche con le maglie di BMC e Movistar. Chiude con 27 successi tra cui due tappe al Giro d’Italia, nel 2011 e nel 2012, ed una alla Vuelta a España nel 2006.

Questo il testo del post pubblicato sul suo profilo Instagram, con il quale saluta le corse, ma non il mondo del ciclismo: “Dopo 17 stagioni, ho deciso che è ora di porre fine alla mia carriera da professionista. Ci sono stati tanti momenti belli e momenti meno belli, ma tutti hanno lasciato un segno indelebile nella mia memoria e mi hanno reso la persona che sono oggi. Vorrei ringraziare tutte le persone, che sono tante in questi 17 anni, che mi hanno aiutato in queste stagioni. Soprattutto i meccanici delle squadre con cui ho corso, quelle persone che ci aiutano lontano dai riflettori e fanno di tutto perché non ci manchi nulla. Anche tutti i manager che si sono fidati di me e che mi hanno permesso di fare le migliori gare del mondo per tanti anni. Infine, e soprattutto, la mia famiglia, coloro che sono sempre stati lì, in tempi in cui il telefono non squillava così tanto, in tempi difficili, mi hanno sempre sostenuto e grazie a loro ho potuto realizzare un sogno per 17 anni. Qualcosa che non avrei nemmeno potuto sognare quando ho iniziato a pedalare, quando avevo solo 7 anni. Non è un addio, è solo un ‘arrivederci, a presto’ visto che la bicicletta sarà sempre presente nella mia vita. Tutta l’esperienza accumulata in tutti questi anni spero di poterla condividere con le nuove generazioni. Un nuovo capitolo da scrivere a partire da oggi, con nuovi ed entusiasmanti progetti che cercherò di realizzare”.

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info