Mondiali Pista 2025, l’Argentina rinuncia ad ospitare l’evento per i costi troppo elevati

I Mondiali di Ciclismo su Pista 2025 sono al momento un grande punto di domanda. Il governo locale di San Juan, secondo quanto riporta il Tiempo de San Juanha comunicato all’UCI la sua intenzione di abbandonare l’organizzazione dell’evento. La ragione di questa clamorosa rinuncia sarebbe il costo troppo elevato della sua organizzazione e la crisi economica che in questi mesi sta colpendo duramente l’Argentina. Secondo il quotidiano sudamericano, il campionato del mondo su pista sarebbe costato circa 1,2 milioni di dollari e in questo momento sarebbe una cifra troppo alta vista la situazione del paese, che nel frattempo ha cambiato amministrazione locale..

Negli anni passati gli investimenti per le strutte di ciclismo su pista erano state considerevoli. Il nuovissimo velodromo Vicente Alejo Chancay di Pocito era stato inaugurato solamente nel settembre 2023 dopo cinque lunghi anni di lavori. Il costo dell’opera, finanziata dal governo locale di San Juan, inizialmente stimato nel 2017 è più che raddoppiato nel corso degli anni a causa della pesante inflazione. Ora il velodromo da 6mila posti corre inoltre il rischio di rimanere vuoto. Sembra infatti che San Juan, sempre per ragioni di costi eccessivi, abbia abbandonato anche l’idea di ospitare un distaccamento del World Cycling Center.

L’UCI è quindi costretta di trovare al più presto una nuova location per i mondiali su pista del 2025. Secondo una notizia uscita sulla stampa cilena, la federazione ciclistica internazionale avrebbe trovato una buona soluzione rimanendo in America Latina. Il velodromo in questione sarebbe quello di Peñalolén, situato nella periferia della capitale cilena, Santiago. In questo modo la rassegna iridata dovrebbe avere luogo nel mese di ottobre del 2025. A confermarlo il presidente del comitato olimpico locale, Miguel Ángel Mujica, che spiega di aver dato la sua disponibilità a David Lappertient, dopo aver ricevuto il parere favorevole del Ministero dello Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio