Mondiali Gravel 2023, Matej Mohoric: “Uno dei miei giorni migliori in bici”

Grande vittoria per Matej Mohoric ai Mondiali Gravel 2023. Sul tecnico percorso veneto il corridore sloveno è riuscito a dominare per larghi tratti la prova e a mettersi alla spalle il belga Florian Veermersch e il britannico Connor Swift, con i quali ha dato vita all’azione decisiva, per poi staccarli nettamente nel finale, infliggendo distacchi pesanti a tutto il resto del gruppo. Mohoric fa così sua la seconda edizione del mondiale gravel e succede al belga Gianni Vermeersch.

Questo è stato uno dei miei giorni migliori in bici – le prime parole del corridore della Bahrain – Victorious nel post gara riportate da Wielerflits – Mi sentivo benissimo oggi e il percorso era bellissimo. Andavo sempre in mountain bike, ma alla fine i miei amici mi hanno fatto iniziare a correre su strada. Mi è sempre piaciuto correre sullo sterrato e sono contento che sia andata bene.”

Il 28enne si mostra lucido nell’analizzare una gara in cui ha, ancora una volta, dimostrato la sua grande intelligenza tattica: “Ho sempre creduto nella vittoria, in particolare perché ho resistito ad ogni tentativo di selezione e questo mi ha fatto capire che avevo le gambe. Avevo effettuato la ricognizione degli ultimi 40 chilometri e sapevo erano super tecnici con salite ripide che si adattavano alle mie caratteristiche. Sapevo che dovevo provare qualcosa lì e ho notato rapidamente che gli altri erano in sofferenza.”

In conclusione non mancano parole sulla caduta nelle battute finali della corsa, commentando poi con entusiasmo il suo trionfo in questa disciplina che sta sempre più conquistando pubblico, corridori e appassionati: “ In ricognizione avevo preso una strada diversa, ma fortunatamente sono rimasto calmo e non mi sono fatto prendere dal panico. Questo è un titolo in una disciplina che ha un grande futuro. Sta diventando molto popolare ed è per questo che sono molto fiero. Se dovesse funzionare tornerò sicuramente ai mondiali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio