FCI, l’autodromo di Monza diventa Centro di Interesse Federale: ospiterà delle sessioni di allenamento della Nazionale

Gli atleti della Nazionale italiana di ciclismo potranno allenarsi sul circuito automobilistico di Monza. Grazie a un accordo siglato tra Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, e il Direttore Generale dell’Autodromo Alessandra Zinno, infatti, gli azzurri potranno svolgere delle sessioni di allenamento sulla pista del noto circuito, che diventa Centro di Interesse Federale fino al termine del 2025. Una partnership importante soprattutto per i cronomen, che potranno allenarsi in tutta sicurezza in vista delle prove contro il tempo, sia individuali che a squadre, di competizioni importanti quali Europei e Mondiali. L’accordo prevede inoltre l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere sportivo che coinvolgeranno la Nazionale.

Per noi è un’opportunità importante, perché così i nostri atleti potranno allenarsi in un esercizio specifico come la cronometro, individuale o a squadre, in sicurezza – le parole di Dagnoni – L’Autodromo è l’ambiente perfetto per svolgere simulazioni di corsa e test. Dobbiamo solo ringraziare la società che gestisce la struttura, l’ACI, il DG Zinno e Marco Velo che ha avuto l’idea, per la realizzazione di questa progettualità”.

“I nostri ragazzi e le ragazze delle Nazionali non sono abituati, ad esempio, ad allenarsi con la bici da crono tutti assieme e quindi su questo Circuito si possono effettuare lavori di affiatamento e affinamento – ha proseguito il presidente della FCI – Sono dettagli che possono risultare fondamentali, ricordo infatti che lo scorso anno ai Mondiali nelle Fiandre abbiamo conquistato una medaglia importante per pochi centesimi. Cercheremo di sfruttare al meglio le giornate e gli slot di tempo che ci sono concessi anche ai fini della ricerca e sviluppo dei materiali in vista Parigi 2024“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio