Doping, il Tramadolo entra nell’elenco delle sostanze vietate per tutti gli sport

Il Tramadolo entra ufficialmente nell’elenco delle sostanze vietate per tutti gli sport. Dall’1 gennaio 2024, infatti, l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) considererà illecito l’utilizzo della sostanza da parte di un atleta. Il passo, che era già stato annunciato nei mesi scorsi, arriva dopo che il medicinale antidolorifico era da tempo “combattuto” dall’Unione Ciclistica Internazionale: emblematico il caso di Nairo Quintana, al quale l’UCI ha tolto i risultati ottenuti al Tour de France 2022 a seguito del riscontro della presenza di Tramadolo negli esami del colombiano. Quintana, però, non è mai stato ufficialmente squalificato e, in vista del 2024, è tornato in gruppo firmando un contratto con la Movistar.

Dalla prossima stagione, restando al ciclismo, la situazione conseguente a una positività alla sostanza cambierebbe di molto, dato che il Tramadolo diventa a tutti gli effetti una sostanza vietata e il suo utilizzo sarebbe punito dalla WADA. “Abbiamo atteso il 2024 per fornire del tempo in più agli atleti e alle persone che li seguono, allenatori e medici, in modo che tutti si adeguassero all’implementazione del divieto di utilizzo del Tramadolo – le parole di una nota diffusa dall’Agenzia Mondiale Antidoping – Questo ha permesso anche alla comunità scientifica di delineare con precisione anche le procedure da seguire e alle varie autorità sportive di far passare il messaggio di un eventuale utilizzo sicuro del medicinale, solo per motivi clinici e all’interno delle regole“.

La WADA ha poi indicato con precisione anche gli estremi entro cui il Tramadolo può essere utilizzato, sempre in caso di prescrizione medica: “Il periodo di washout (ovvero quello in cui non viene assunto il farmaco – ndr) inizia 24 ore prima rispetto alla gara cui l’atleta deve partecipare”.

Detto che il ciclismo si era mosso in notevole anticipo, tanto che il divieto di utilizzo messo in atto dall’UCI risale già al marzo 2019, la WADA ha indicato il calcio e il rugby come altre discipline in cui il Tramadolo era particolarmente diffuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio