© Sirotti

Coronavirus, i vaccini contro il Covid-19 potrebbero essere considerati doping? Per la WADA è “estremamente improbabile”

I vaccini contro il Covid-19 potrebbero essere considerati doping? È quanto dovrà stabilire la WADA, l’Agenzia Mondiale Anti-Doping, nelle prossime settimane. Dopo che pochi giorni fa la UAE Emirates, annunciando l’intenzione di vaccinare staff e corridori al ritiro pre-stagionale il prossimo gennaio, aveva scatenato il dibattito tra le altre formazioni, in alcune agenzie nazionali antidoping era sorto qualche dubbio per un tema che, ovviamente, non coinvolge solo il ciclismo ma tutto lo sport in generale. Oltre alle linee guida, ai protocolli e ai permessi stabiliti dai governi delle varie nazioni, quindi, bisognerà tenere in considerazione quanto deciderà la WADA, dato che alcune delle sostanze presenti nei vaccini potrebbero rappresentare una violazione del codice antidoping.

Nick Wojek, membro della UKAD (UK Anti-Doping), al riguardo ha dichiarato: “La WADA è attualmente in contatto con le aziende farmaceutiche e la Federazione internazionale dei produttori e delle associazioni farmaceutiche (IFPMA) per determinare se i costituenti dei vaccini in fase di sviluppo sono vietati nello sport, e se le tecnologie in uso causeranno complicazioni per l’individuazione del doping”.

“Siamo in contatto regolare con la WADA per ottenere gli aggiornamenti sui progressi – ha proseguito Wojek – Sebbene sia troppo presto per fare una dichiarazione definitiva su un particolare vaccino, la WADA ha già confermato che è estremamente improbabile che le sequenze di RNA o DNA utilizzate per tali vaccini violino le norme antidoping. Allo stesso modo, il rischio che gli eccipienti utilizzati per tali vaccini pongano problemi per lo sport pulito e le norme antidoping dovrebbero essere ridotte. Attendiamo ulteriori aggiornamenti dalla WADA sulla questione prima di consigliare gli atleti sullo stato anti-doping di qualsiasi vaccino specifico“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.