Tour de France 2020, per la WADA “dovremmo cancellare i grandi eventi”

Witold Banka, presidente della WADA, ha confermato che la lotta al doping non si ferma. Nonostante la pandemia abbia portato al fermo di quasi tutte le attività sportive, e quindi anche dei relativi controlli antidoping, l’Agenzia Mondiale Antidoping non abbassa la guardia. Come affermato anche da Travis Tygart, Amministratore Delegato della WADA, è altissimo il rischio di ritrovare al ritorno alle gare atleti che si sono dedicati a pratiche scorrette nel corso di questi mesi. Inoltre, pensa che non sia opportuno confermare nel calendario 2020 grandi eventi.

“Questo è un momento davvero impegnativo, ma l’antidoping non dorme mai – ha spiegato a BBC Sport – Naturalmente questa è una situazione difficile per il nostro ambiente, ma dobbiamo fare di tutto per proteggere l’integrità e l’unità dell’antidoping facendo molti sforzi”.

“In alcuni casi i test saranno temporaneamente sospesi o limitati o annullati – rimarca – ma abbiamo altri strumenti, i test non sono l’unica arma. Questo è il mio messaggio forte per tutti coloro che vogliono ingannarci: ti prenderemo. Non è un buon momento e una buona situazione per barare, faremo di tutto per proteggere e mantenere l’unità del sistema e sono sicuro che riporteremo il sistema alla massima potenza dopo questa pandemia e saremo più forti”.

Interrogato sulla possibilità del Tour de France senza pubblico, non sembra esserne troppo convinto: “Penso che dovremmo cancellare i grandi eventi e fare di tutto per proteggere la sicurezza degli atleti, dei tifosi, dei media e di tutti coloro che vogliono partecipare e guardare questa gara” sentenzia, concludendo che questa pademia “è davvero un grosso problema e abbiamo bisogno di ogni mezzo per gestire questo problema e non di pensare alle gare, ai grandi eventi“.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.