Si è disputata oggi la quarta tappa del Simac Ladies Tour 2021. Marianne Vos (Jumbo-Visma) ha staccato di fatto in volata sul traguardo di Sweikhuizen, nei pressi di Sittard, Katarzyna Niewiadoma (Canyon/SRAM Racing) e Chantal van den Broek-Blaak (Team SD Workx), che guadagna la maglia di leader della corsa a una sola tappa dal termine. Queste tre atlete erano uscite dal gruppo nella fase finale della tappa e sono riuscite a resistere al ritorno delle inseguitrici, che non hanno avuto la forza di recuperarle. Quinto posto per Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana) che ha fatto quello che ha potuto per cercare di aiutare la compagna Marlen Reusser, giunta al traguardo a 23″, un ritardo che le costa la leadership.
Il ritmo è da subito altissimo, con il gruppo che di fatto si spezza più volte in vari tronconi fino a quando Anouska Koster non prova un attacco solitario. L’attaccante rimane da sola al comando con anche più di tre minuti di vantaggio sulle inseguitrici. A una cinquantina di chilometri dal traguardo il gruppo accelera vistosamente, spezzandosi di nuovo in molti tronconi. Ai 34 chilometri dal traguardo Blaak, Vos e Niewiadoma raggiungono la Koster potendo però vantare soli 15” di vantaggio su 15 inseguitrici, di fatto primo troncone del gruppo, tra cui figura una particolarmente attive Marta Bastianelli e Laura Tomasi per la compagna Reusser, leader della corsa, che prova a più riprese anche in prima persona ad alzare il ritmo per difendere la maglia, ma senza riuscirci, tanto che il terzetto al comando, orfano dai -24 della Koster, continua a guadagnare terreno.
La situazione cambia però a cavallo dello striscione degli ultimi 10 chilometri al traguardo, con il Team DSM che si unisce all’inseguimento per preparare lo scatto di Pfeiffer Georgi sull’ultimo passaggio dal Watersley, che si porta via anche Alison Jackson. Le due vengono raggiunte a otto inseguitrici, compresa la Reusser, grazie all’ottimo lavoro di Demi Vollering. A questo punto le tre al comando hanno soltanto 35” da difendere dopo avere superato anche il minuto. A questo punto è fatta per le battistrada che si giocano il successo in volata, con una Vos nettamente superiore.