CDM ciclocross, anche Marianne Vos gareggerà sulla neve della Val di Sole: “Non sappiamo davvero cosa attenderci”

Marianne Vos ha scelto la neve della Val di Sole per tornare in gara in Coppa del Mondo. La prova femminile di ciclocross, che partirà domenica 12 dicembre alle ore 13.30, vedrà al via anche la campionessa olandese. Il circuito lungo circa tre chilometri sarà interamente su manto nevoso e sarà la prima volta per molti atleti. La più grande atleta su due ruote in campo femminile, dopo le gare disputate negli Stati Uniti, andrà quindi a strappare un po’ di notorietà alla preannunciata battaglia che si terrà nella categoria maschile alle 14.55.

La poliedrica olandese, nonostante l’enorme bagaglio d’esperienza oltre che di vittorie, non ha mai gareggiato in condizioni simili: “Mi è già capitato di pedalare sulla neve, ma sarà la prima volta in cui gareggeremo con un manto simile – osserva – A questo si aggiunge il fatto che sarà la prima volta di questa gara, non sappiamo davvero cosa attenderci. Anche l’altitudine di Vermiglio (1261 metri sul livello del mare) sarà un fattore: è una novità per tutti e sarà difficile”. Sarà freddo e la neve potrà essere più dura o più soffice, la conoscenza dei materiali sarà decisiva: “Tutti sappiamo che faremo i conti con neve e freddo, ma le scelte potranno fare la differenza: nel ciclocross lo sforzo è intenso fin dalla partenza ed è spesso difficile vestirsi correttamente. Molto importante sarà la scelta degli pneumatici e della pressione, a seconda se il manto sarà di neve soffice o più ghiacciato. Le prove libere di sabato e domenica mattina saranno decisive“.

Tra le rivali più pericolose ci saranno Denise Betsema e Puck Pieterse, sue connazionali, anche se per la Vos l’imprevisto è dietro l’angolo: “Essendo una prova sulla neve non escludo sorprese, anche perché finora non abbiamo mai visto una gara di questo tipo in Coppa del Mondo. Chi ha un’ottima tecnica potrebbe trarre vantaggio dalle proprie capacità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio