Europei Ciclocross Tabor 2017, grandi sfide in vista

Quella che si disputerà domenica 5 novembre a Tabor (Repubblica Ceca) sarà una delle edizioni dei Campionati Europei di Ciclocross più entusiasmanti di sempre. La cittadina della Boemia meridionale, da sempre punto di riferimento per quanto riguarda manifestazioni ciclocrossistiche a carattere internazionale (dal 2001 ad oggi ha ospitato tre volte il campionato del mondo), si appresta infatti ad essere ancora una volta teatro di sfide di alto livello. Alla rassegna continentale sono iscritti 236 atleti in rappresentanza di 15 nazioni che, nella giornata di domenica (sabato saranno in scena i Masters), si contenderanno i cinque titoli in palio: Uomini Elite (48 iscritti), Uomini Junior (70 iscritti), Uomini Under 23 (50 iscritti), Donne Under 23 (40 iscritte) e Donne Elite (28 iscritte).

Tra gli Uomini Elite particolarmente attesa sarà ancora una volta la sfida tra i corridori del Belgio e dei Paesi Bassi, le due nazionali che si presenteranno ai nastri di partenza con una serie di atleti di spessore. Il Campione d’Europa uscente, il belga Toon Aert, per difendere il titolo conquistato un anno fa a Pont-Chateau (Francia) dovrà lottare con avversari di tutto rispetto, primo tra tutti il tre volte campione del mondo Mathieu van der Poel (Paesi Bassi) che in questa stagione ha conquistato le tre prove di Coppa del Mondo disputate finora.

Tra gli altri attesi protagonisti della prova clou figurano indubbiamente l’olandese Lars van der Haar, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, e i belgi Laurens Sweeck, l’esperto Kevin Pauwels senza tralasciare Michael Vanthourenhout che in questa parte di stagione ha dato costanti segnali di crescita.

La campionessa del mondo in carica Sanne Cant (Belgio) e Maud Kaptheijns (Paesi Bassi) saranno i fari della gara riservata alle Donne Elite alla quale sono iscritte anche l’esperta britannica Nikki Brammeir e le olandesi Annemarie Worst e Sophie de Boer, seconda meno di due settimane fa nella prova di Coppa del Mondo di Koksijde.

Il talento britannico Tom Pidcock, dopo aver conquistato nella scorsa stagione tra gli junior i titoli mondiali nel ciclocross e nella crono individuale, sarà l’uomo da battere nella gara degli Under 23. Campione Europeo Junior 2016, Pidcock non avrà certo vita facile vista la presenza dell’ex iridato Eli Iserbyt (Belgio) e di Jens Dekker (Paesi Bassi) che, con il belga Thijs Aert si annunciano tra i protagonisti.

In campo femminile l’italiana Chiara Teocchi punterà ad uno storico bis mentre tra gli junior i favoriti saranno l’atleta di casa, il ceco Jakub Schierl e gli olandesi Pim Ronhaar e Ryan Kamp.

“Il campionato Europeo di Ciclocross è l’ultimo grande appuntamento della stagione per quanto riguarda l’attività della UEC che coincide però con uno dei primi importanti eventi a livello internazionale di questa affascinante disciplina – commenta Rocco Cattaneo, neopresidente dopo l’elezione di David Lappartient all’UCI – L’Europa da sempre è considerata come la patria del ciclocross e tra pochi giorni a Tabor ne avremo l’ennesima dimostrazione con tutti i migliori specialisti al via, ragazze e ragazzi che ritroveremo poi agli onori delle cronache per i prossimi tre mesi e non solo. Il prossimo weekend non assisteremo solamente ad un momento tecnico-agonistico ma a Tabor andrà in scena una vera a e propria festa del ciclocross anche grazie ai campionati riservati alle categorie masters che, nella giornata di sabato, apriranno una due giorni molto intensa. Voglio ringraziare la Federazione Ciclistica della Repubblica Ceca, il comitato organizzatore guidato da Petr Balogh e tutti i volontari che con passione e con consolidata professionalità hanno curato ogni minimo dettaglio di questi campionati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio