Europei Ciclocross Namur 2022, Michael Vanthourenhout: “La mia vittoria più importante, questa maglia significa molto per me”

Un oro inatteso quello di Michael Vanthourenhout agli Europei di Ciclocross di Namur 2022. Pur autore di un buon inizio di stagione, il belga stesso non si aspettava questo successo in uno dei luoghi più iconici per il ciclismo nazionale, andando così a conquistare la vittoria più importante della sua non giovane carriera. Corridore solido e regolare, tanto da essere uscito solo due volte dai primi dieci – e con un solo ritiro – nelle ultime due stagioni, in questi anni non era infatti mai riuscito ad arrivare a questo livello, con due successi in Coppa del Mondo ottenuti nelle ultime due stagioni (l’ultimo dei quali proprio a Namur) come miglior risultato sinora.

“Fin dall’inizio le sensazioni sono state ottime e su questo tracciato non bisogna mai farsi prendere dal panico, bisogna solo andare del proprio passo – racconta dopo il traguardo, riferendosi anche al vantaggio iniziale di Eli Iserbyt e Lars van der Haar vanificato proprio da cadute e incidenti – Lo si è visto alla fine, quando i più forti si sono fatti avanti. Io e Lars abbiamo segnato la giornata e credo di essere stato il più forte oggi”

Avvantaggiato anche dalle condizioni climatiche, con la pioggia che ha reso il percorso più scivoloso, il 28enne fiammingo è riuscito a restare in piedi mentre gli avversarsi, soprattutto Van Der Haar, nel finale hanno più volte pagato dazio e sporcato ulteriormente la maglia. “Inizialmente non ero contento perché abbiamo dovuto cambiare i settaggi, ma effettivamente alla fine è stato un vantaggio per me questo terreno più scivoloso, che mi si addice”, ammette.

Consapevole dei rischi, nell’ultimo giro non ha voluto festeggiare anzitempo, malgrado le condizioni di corsa fossero ormai assolutamente in suo favore. “Non ero sicuro di vincere finché non ho visto il traguardo perché qui si possono sempre avere incidenti meccanici – aggiunge – Il percorso è sempre insidioso, ma alla fine le cose sono andate bene. Penso che sia stato uno dei giorni più belli della mia carriera. È la mia vittoria più importante e questa maglia significa molto per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio