Ciclocross, quando si affronteranno Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel?

Sarà un inverno ricco di sfide quello di Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel. Se lo scorso anno i due si erano a malapena incrociati, ma comunque prevedevano di farlo piuttosto poco, ben diversa la situazione in questa nuova stagione di ciclocross. A seguito dell’annuncio dei loro calendari, anche se nel caso del belga non è ancora del tutto definito dopo il mese di dicembre, si possono infatti notare almeno sette confronti diretti, ai quali se ne aggiungeranno probabilmente altri due, secondo le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane. Un menù ghiotto per gli appassionati della disciplina e per coloro che amano il ciclismo in generale.

Il primo confronto tra i due sarà dunque a Anversa, il 4 dicembre, prova che rappresenterà l’esordio stagionale di Van Aert, mentre Van Der Poel avrà già esordito questa domenica a Hulst (dove troverà la maglia iridata). Per attendere un nuovo confronto bisognerà sostanzialmente aspettare le feste, quando sono in programma ben cinque confronti in sette giorni. I due si affronteranno infatti a Mol (Exact Cross, 23/12), Gavere (26/12, CDM), Heusden-Zolder (27/12, Superprestige), Diegem (28/12, Superprestige), Loenhout (30/12, Exact cross).

Per il momento il resto del programma ufficiale del corridore della Jumbo – Visma non è stato ufficializzato, ma prima dei Mondiali di Hoogerheide che rappresenteranno il clou della stagione e delle sfide fra i due, potrebbero comunque esserci altre due occasioni per vederli darsi battaglia a Herentals (3/1, X2O Trofee) e Benidorm (22/1, CDM). Se anche queste due prove venissero confermate nel calendario del belga, le sfide con l’eterno rivale della Alpecin – Deceuninck, che invece ha dato il suo planning completo, in questo inverno arriverebbero così a nove, rinnovando e dando ulteriore lustro a quella che indubbiamente è la grande rivalità di questo decennio, tra le più importanti e interessanti di tutti i tempi della specialità.

Senza dimenticare ovviamente che nel duello tra i due grandissimi della specialità potrà provare ad inserirsi anche l’astro nascente Tom Pidcock, che lo scorso anno si è preso la maglia di campione del mondo in loro assenza (primo titolo che i due non si aggiudicano dopo sette anni consecutivi di dominio), ma la cui crescita lo vede avvicinarsi rapidamente al loro livello. Il britannico tuttavia non ha ancora annunciato che sprazzi del suo programma, quindi al momento non è possibile avere certezza riguardo la sua presenza agli eventi. Per il momento dovrebbe comunque far parte del triello ad Anversa e Diegem, mentre per le altre corse la situazione è ancora in divenire. Quasi certa invece la sua assenza dalla rassegna iridata conquistata lo scorso anno in quanto il portacolori della Ineos Grenadiers ha spiegato di volersi concentrare sui grandi obiettivi primaverili su strada.

Calendario Sfide Wout Van Aert – Mathieu Van Der Poel

04/12/2022: Anversa (CDM) *
23/12/2022: Mol (Exact Cross)
26/12/2022: Gavere (CDM)
27/12/2022: Heusden-Zolder (Superprestige)
28/12/2022: Diegem (Superprestige) *
30/12/2022: Loenhout (Exact cross)
03/01/2023: Herentals (X2O Trofee) **
22/01/2023: Benidorm (CDM) **
05/02/2023: Hoogerheide (Mondiali)

* Corse alle quali dovrebbe partecipare anche Tom Pidcock
** Corse in attesa di conferma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio