Belgio, organizzato e cancellato il GP 1 Maggio: dovevano partecipare anche Benoot, Campenaerts e Theuns

In Belgio non si correrà il GP 1 Maggio. Dopo tanti eventi virtuali, un gruppo di ciclisti belgi avrebbe dovuto partecipare al primo evento su strada (pur restando in qualche modo nel virtuale) questo venerdì, affrontando una corsa non ufficiale della durata di 17 chilometri. Si sarebbe dovuto trattare di una prova a distanza fra i vari corridori, una sorta di cronometro tra Deinze e Gand i cui tempi dovevano essere misurati e confrontati tramite Strava, la nota app di allenamento. Per parteciparvi, tra gli altri, si erano iscritti Tiesj Benoot (Team Sunweb), Victor Campenaerts (Lotto Soudal) ed Edward Theuns (Trek-Segafredo). Ad organizzare l’evento erano stati sei giovani ciclisti che hanno creato un gruppo chiamato “I ciclo-terroristi di Gand”, una pagina Instagram che raccoglie molti consensi tra i giovani.

L’evento doveva tutta la giornata, permettendo così a chiunque voglia partecipare di decidere in quale momento farlo, evitando assembramenti. Chiunque avrebbe potuto così inserire quel tratto nel proprio allenamento anche eventualmente più lungo. In serata gli organizzatori avrebbero poi pubblicato tutti i tempi del giorno di coloro che dovevano passare per quel segmento. L’evento sembrava inizialmente poter essere svolto anche con le limitazioni dovute alle misure per combattere la diffusione del coronavirus, ma quando la federazione è venuta a conoscenza di quanto previsto ha fatto sentire la sua voce, definendo “inappropriata” la competizione, dalla quale prendevano le distanze visto che “qualsiasi corsa è vietata”.

Effettivamente, il rischio che in quel tratto potessero concentrarsi troppe persone, malgrado non vi fosse un orario fisso di partecipazione era comunque alto e gli organizzatori hanno deciso di annullare, lamentando comunque che “si era creato troppo rumore” al riguardo. Ma per “non offendere nessuno”, hanno deciso di rinunciarvi. Concepito come evento goliardico, come si evince dal volontariamente raffazzonato logo, potrebbe essere eventualmente svolto in un altro momento, quando le misure per combattere il coronavirus saranno tolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio