CDM Pista 2017/2018, prima giornata con tre argenti a Santiago

Italia tre volte sul podio nella prima giornata della Coppa del Mondo Pista in corso a Santiago del Cile. Tre preziose medaglie d‘argento conquistate dal quartetto rosa nell’inseguimento a squadre, da Elisa Balsamo nell’omnium e da Francesco Lamon e Michele Scartezzini nel Madison.

Nell’inseguimento, la finalissima tra le neozelandesi e le azzurre è stata di altissimo livello tecnico. Entrambe le squadre si sono superate migliorando nettamente i tempi dei turni precedenti e hanno demolito il muro dei 4’20”. La sfida è stata vinta dalle neozelandesi in 4’17”804, seconde le azzurre in 4’19”415, ma l’Italia è nettamente prima nella classifica di Coppa della specialità olimpica con 2800 punti, seguita dal Giappone con 2350 e dalla Germania con 2150 punti.

Elisa Balsamo ha poi aggiunto l’argento personale dell’omnium al termine di un duello entusiasmante con la giapponeseYumi Kajihara. Splendida la prestazione di Elisa nella corsa a punti che l’ha portata a una sola lunghezza dalla giovane asiatica, vincitrice con 129 punti contro 128. Al terzo posto l’ucraina Tetyana Klimchenko con 119 punti, Il terzo argento di giornata è venuto da Francesco Lamon e Michele Scartezzini protagonisi di una gara perfetta nel madison, chiusa con la vittoria nell’ultimo sprint che ha fruttato ben dieci punti e il secondo posto alle spalle dei neozelandesi Thomas Sexton e Campbell Stewart. Bronzo agli austriaci Andreas Graf e Andreas Muller.

Merita di essere citato anche il velocista Francesco Ceci per l’ottima prestazione nel Keirin. Ha infatti guadagnato la finalina da 7 a 12 dopo essere passato per i recuperi. Un risultato che fa bene al morale del ragazzo apparso in crescita rispetto alle precedenti esibizioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio