Volta a Catalunya 2019, De Gendt: “Oggi non abbiamo avuto stress, spero di tenere la maglia”

Thomas De Gendt rimane leader della Volta a Catalunya 2019. Il corridore della Lotto Soudal non ha avuto particolari problemi a restare nel plotone, mantenendo grosso modo il proprio vantaggio sugli uomini di classifica della corsa, se si eccettuano i secondi di abbuono conquistati da Alejandro Valverde (Movistar). Il belga ha quindi mantenuto quanto fatto di buono nella giornata di ieri, con una fuga di tutto il giornata portata a termine da solo. L’arrivo in salita di domani di sicuro gli creerà qualche difficoltà nel mantenere il primato, anche se un vantaggio superiore ai due minuti e mezzo potrebbe essere sufficiente per restare davanti almeno per un altro giorno.

Il terzo classificato al Giro d’Italia 2012 ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net al termine della tappa odierna: “Non abbiamo avuto molto stress oggi. Non abbiamo dovuto tirare per chiudere il gap, soltanto mantenerlo entro i tre minuti. Eravamo fiduciosi sul fatto che alcune squadre sarebbero arrivate a darci una mano, con il vento la corsa è stata molto nervosa quindi il distacco è diminuito da solo perché il plotone andava molto veloce per prendere le prime posizioni nelle rotonde verso il finale. Per me non è stato un giorno molto semplice, le gambe non erano troppo buone, ma alla fine non ho perso terreno e sono contento di questo“.

De Gendt ha poi raccontato la parte conclusiva della tappa: “Il finale non faceva tanto per me, eravamo tutti in fila negli ultimi 4 chilometri e io ho provato a riportarmi più avanti. A 700 metri dall’arrivo la parte davanti ha rallentato leggermente, quindi sono potuto rientrare davanti. Era difficile rimanere davanti nel finale ma alla fine l’obiettivo era non perdere terreno, quindi missione compiuta”.

Infine il belga ha valutato le proprie possibilità per domani: “È sempre possibile che io tenga la maglia, ma sarà molto molto difficile. Dipende da come correranno gli uomini di classifica. La parte impegnativa inizierà sulla penultima salita, poi sarà davvero dura per me tenere la maglia. Ma se posso iniziare l’ultima salita nel primo gruppo e ho le stesse gambe di ieri, posso forse salvare la leadership, anche se sarà molto difficile contro Valverde, Bernal, Qiuntana e tutti questi corridori che sono scalatori migliori di me. Io spero di poter tenere la maglia, ma penso la perderò“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio