Trek-Segafredo, innalzato il salario minimo delle donne per pareggiarlo a quello degli uomini: “Supportiamo la parità salariale e non abbiamo bisogno di una legge che ce lo imponga”

La Trek-Segafredo pareggia il minimo salariale femminile e maschile. La compagine americana ha deciso di aumentare a €40.045 la paga minima per le sue cicliste, ovvero la cifra base prevista per i corridori uomini del World Tour secondo le tabelle UCI. Le stesse tabelle prevedono invece per le donne un minimo di 20.000 euro, anche se più volte si è parlato di aumentare questo tetto, che pochi anni fa nemmeno esisteva. La formazione statunitense, comunque, ha deciso di non aspettare una norma o una riforma per fare un ulteriore passo verso l’uguaglianza di genere.

Gli stipendi dipendono dai singoli ma possiamo confermare che tutti i nostri atleti professionisti, a prescindere dal genere, guadagneranno almeno quanto il minimo previsto per gli uomini – ha dichiarato a Cyclingnews Eric Bjorling, direttore del Brand Marketing di Trek Bikes – Si è parlato del possibile innalzamento del salario minimo per il World Tour femminile allo stesso livello di quello maschile ed è una cosa che noi supportiamo con forza. Detto questo, non volevamo aspettare una legge e abbiamo preso questa decisione in autonomia nell’autunno scorso. È una cosa già effettiva dal 1 gennaio 2021”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio