Tirreno-Adriatico 2022, Mikel Landa: “Pogacar è di un altro pianeta. Vingegaard? Era lui secondo in classifica…”

Mikel Landa torna al suo livello alla Tirreno-Adriatico 2022. Il corridore della Bahrain-Victorious ha concluso la tappa regina della corsa dei due mari in terza posizione, battuto soltanto da uno straordinario Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e in volata da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), notoriamente dotato di uno spunto più veloce nel finale. Il posto sul podio di giornata comunque può rendere molto soddisfatto lo spagnolo, che l’anno scorso è stato vittima di un grave infortunio al Giro d’Italia 2021 e ha faticato a trovare la giusta condizione nel resto della stagione. Nell’ultimo passaggio sul Monte Carpegna invece è stato il primo ad allungare in maniera decisa, dimostrando di avere le giuste forze in salita.

“Oggi mi sentivo bene e ho provato – ha dichiarato ai nostri microfoni al termine della tappa – la forma è buona. Andavo un po’ più piano all’inizio ma ora mi sto riprendendo. Sono contento. Sapevamo che prima si provava più dura si diventata, e lo abbiamo fatto. Pogacar va fortissimo, quando parte è di un altro pianeta“. Il basco riconosce lo strapotere dello sloveno dunque, ma non sembra intenzionato a gettare la spugna, anche per il futuro.

Nel finale, le telecamere hanno raccolto un momento di discussione tra Mikel Landa e Jonas Vingegaard, impegnati nell’inseguimento dello sloveno, con Enric Mas (Movistar) a ruota. I dissapori tra i due hanno permesso a Richie Porte (Ineos-Grenadiers) di rientrare, e il portacolori della Bahrain-Victorious ha spiegato cosa ha detto al collega danese: “Gli ho detto di andare più forte, lui è secondo, almeno di provare a seguirlo. Io ero quello con più distacco tra gli inseguitori, non potevo tirare io. Sono contento di quest’anno. L’anno scorso è stato difficile, l’ho finito stanco di testa e di fisico. Riprendermi così mi dà fiducia per i prossimi mesi”. Terzo anche in classifica generale, lo spagnolo sembra davvero vicino al ritorno alla sua forma migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio