Tirreno-Adriatico 2019, il percorso: tanti muri e nessuna salita (Altimetrie e Planimetrie)

La Tirreno-Adriatico 2019 propone un interessante percorso. La corsa si svolgerà dal 13 al 19 marzo, con cinque tappe in linea e due a cronometro. Una soluzione che sembra tradizionale vista l’apertura e chiusura contro il tempo negli ormai consueti scenari, ma nella presentazione ufficiale è emerso che la Corsa dei Due Mari non avrà alcuna tappa di montagna, preferendo invece caratterizzarsi come una corsa ricca di strappi e muri. Una sorpresa dunque nelle cinque frazioni lineari della rassegna che unirà Toscana, Umbria e Marche per un totale di 1.048,6 chilometri, di cui 31,6 a cronometro.

Percorso Tirreno – Adriatico 2019

L’edizione numero 54 si aprirà con l’ormai tradizionale cronosquadre a Lido di Camaiore, 21,5 chilometri fondamentali per stabilire le prime gerarchie tra le 23 squadre iscritte. La prima frazione in linea sarà già decisiva, con la Camaiore-Pomarance che presenta l’unico arrivo in salita dell’intera settimana, su un traguardo che vide trionfare Geraint Thomas su Tom Dumoulin e Peter Sagan nel 2017. La Pomarance-Foligno invece chiamerà in causa i velocisti, con i suoi 226 km sostanzialmente privi di difficoltà altimetriche. Dalla sede di arrivo si partirà alla volta di Fossombrone, con uno strappo da percorrere due volte che porta al traguardo in discesa.

L’altra frazione in linea decisiva per la classifica generale sarà la Colli di Metauro-Recanati, già ribattezzata “tappa dei muri”, con un circuito ricco di strappi da affrontare quattro volte nella città marchigiana. I 195 chilometri da Matelica a Jesi torneranno a strizzare l’occhio agli sprinter puri, prima della classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto (10 km) con cui si concluderà la competizione. Rispetto agli ultimi anni, la grande novità è l’assenza di una vera e propriª Tappa di montagna, su un percorso che si adatta perfettamente ai cronoman e a chi riesce a difendersi sugli strappi.

Tappe Tirreno – Adriatico 2019

13 marzo, 1ª Tappa: Lido di Camaiore – Lido di Camaiore  (21,5 km – cronometro a squadre)
14 marzo, 2ª Tappa: Camaiore – Pomarance (195 km)
15 marzo, 3ª Tappa: Pomarance – Foligno (226 km)
16 marzo, 4ª Tappa: Foligno – Fossombrone (221 km)
17 marzo, 5ª Tappa: Colli di Metauro – Recanati (180 km)
18 marzo, 6ª Tappa: Matelica – Jesi (195 km)
19 marzo, 7ª Tappa: San Benedetto del Tronto (10,1 km – cronometro individuale)

Altimetria e Planimetria Tirreno – Adriatico 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 14ª tappa del Giro 2019 e vinci 110€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tredicesima Tappa Giro d'Italia 2019 LIVEAccedi
+