© LaPresse

Strade Bianche 2021, la corsa resta in programma malgrado la Zona Rossa

La Strade Bianche 2021 resta in calendario malgrado Siena sia in Zona Rossa. La provincia toscana è entrata in stato di massima allerta già questo sabato, ma non sono state imposte limitazioni allo svolgimento della corsa. La prova in programma sabato 6 marzo resta dunque (anche se il condizionale, in quanto la situazione può potenzialmente cambiare in base alle condizioni sanitarie, purtroppo va tenuto da conto) regolarmente confermata, tanto nella sua edizione femminile che maschile. La prima corsa WorldTour italiana lo scorso anno fu tra i primi eventi ad essere cancellati a causa del coronavirus, nonché poi il primo ad essere recuperato, ma chiaramente è uno scenario che nessuno vorrebbe rivedere anche in questo nuovo anno.

I primi due mesi dell’anno sono stati già pesantemente condizionati dal covid, mentre marzo per il momento vede in gran parte confermate le sue prove. Ovviamente, come abbiamo imparato a vedere nell’arco di questi dodici mesi che hanno stravolto le nostre abitudini e certezze, purtroppo la situazione può variare rapidamente. Dal canto suo RCS Sport ha dimostrato di poter far svolgere un evento di questa portata in sicurezza e si mostra fiduciosa di poterlo fare ancora una volta. Ovviamente, la decisione spetta anche alle autorità locali e sanitarie, che comunque per il momento non hanno ventilato la cancellazione.

Tuttavia, nei giorni scorsi il dibattito politico si è acceso intorno allo svolgimento della corsa. Si attende dunque anche una risposta in merito dopo che, attraverso una nota, “la Federazione provinciale di Siena del PSI si chiede se sia davvero il caso di consentire che la manifestazione venga confermata”. I dubbi riguardano i possibili assembramenti tanto nei piccoli borghi coinvolti lungo il percorso, quando nello stesso capoluogo, con conclusione nella centralissima Piazza del Campo.

“Dato che stiamo combattendo aspramente contro questa emergenza sanitaria – si interroga la sede locale del partito –  è il caso che la politica locale e l’amministrazione locale di Siena, confermi lo svolgimento nel suo territorio di tale manifestazione? Ricordiamo che solo qualche giorno fa la Giunta comunale del Comune di Siena con ordinanza ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale e ci sembra alquanto controverso permettere che una manifestazione sportiva si svolga senza problemi”.

Per il momento, nessuno ha dato seguito a questi interrogativi, ma la volontà dell’amministrazione locale rimane quella di proporre comunque l’evento, ancor di più in seguito alle restrizioni aggiuntive. A meno dunque di un peggioramento della situazione, portando a direttive che potrebbero arrivare anche da altre istituzioni, o di nuovi casi che possano colpire la gestione stessa dell’evento, la corsa si svolgerà regolarmente questo sabato.

Ricordiamo che attualmente “Il DPCM del 14 gennaio 2021 dispone che siano consentiti gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale tramite con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano”. Per quanto riguarda il ciclismo, fanno chiaramente parte di questo elenco divulgato dalla FCI le corse del calendario professionistico, così come alcune del calendario dilettantistico e giovanile (tra questi figurano anche Coppa San Geo, Firenze-Empoli e GP La Torre, che si sono svolti regolarmente questo fine settimana).

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Un commento

  1. i socialisti si devono tappare la bocca. allarmisti!
    la situazione qui è tranquilla, casomai è solo un problema di organizzazione sanitaria, come ovunque in italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.