Soudal-QuickStep, l’analisi dei dati entra nelle strategie di squadra: “Fondamentale per continuare a crescere”

La Soudal-QuickStep ha annunciato una nuova collaborazione con Transfer Solutions. L’accordo porterà l’azienda, specializzata nell’analisi dei dati, a fornire nuove chiavi di lettura per la gestione della squadra WorldTour belga, sia sul piano delle prestazioni individuali che per quanto riguarda le strategie di gara. L’annuncio operato dalla formazione di Remco Evenepoel e Mikel Landa arriva pochi giorni dopo quanto emerso in casa UAE Team Emirates, dove si farà ricorso all’Intelligenza Artificiale proprio negli stessi campi sopra descritti, soprattutto nell’ambito della corsa verso la vittoria del Tour de France 2024.

Secondo quanto comunicato dalla Soudal-QuickStep, “un esempio di quello che faremo insieme a Transfer Solutions sarà ottimizzare l’allenamento dei corridori, oltre che prevenirne gli infortuni, attraverso precise analisi delle prestazioni. Usando inoltre i dati relativi a frequenza cardiaca, potenza, velocità, e quelli di altri parametri, potremo disegnare su misura i programmi per ogni singolo atleta”.

Sullo stile della F1, i dati potranno essere usati anche per le strategie di corsa: “Ci sono momenti in cui i secondi utilizzati per prendere una decisione fanno la differenza fra vittoria e sconfitta. Con le analisi dei dati potremo compiere scelte mirate per il singolo corridore, anche in base alle condizioni meteo, alla situazione di gara e al percorso. E il supporto di Transfer Solutions varrà anche nel dopo-gara, nel campo dell’alimentazione e dei processi di recupero”.

Così Koen Pelgrim, capo allenatore della Soudal-QuickStep: “Come squadra, abbiamo a disposizione ogni giorno una quantità enorme di dati ed è molto importante mettere in atto una collaborazione con un’azienda che ha esperienza sul come utilizzare tutto questo e sul come trasformarlo nelle cose che facciamo tutti i giorni. Utilizzare i dati in maniera utile è un processo chiave nel continuare a progredire. Crediamo che questa collaborazione potrà aiutarci in un gran numero di aspetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio