Lotto-Soudal, l’ex ds Marc Sergeant attacca il manager dimissionario John Lelangue: “Abbandona la nave che ha fatto affondare”

Sono tempi complicati per la Lotto-Soudal. La storica formazione belga, che ha avuto molte denominazioni ma che in pratica è nel mondo del professionismo dal 1985, è a forte rischio retrocessione dal World Tour e sta portando a termine un ciclo di stagioni che l’ha vista relativamente poco presente al massimo livello, se si eccettuano qualche volata di Caleb Ewan e l’esplosione di un altro velocista, Arnaud de Lie. Nel frattempo, ci sono stati tanti addii a livello dirigenziale, compreso quello, recente, del manager John Lelangue, che aveva preso le redini della squadra nel 2019.

Sul tema della partenza di Lelangue si è espresso, seppur senza far nomi, Marc Sergeant, che è stato predecessore di Lelangue oltre che direttore sportivo della Lotto per un totale di 19 stagioni (e anche corridore, per due anni, a fine carriera).  “Immagina di prenderti una splendida nave – ha scritto Sergeant su Twitter – Una nave che è stata ben tenuta per decenni. Poi tu inizi a farci un buco, ma se quella inizia ad affondare tu prima ti procuri un’altra nave e poi lasci rapidamente quella che sta affondando”. Il messaggio è stato inoltre accompagnato dagli hashtag “missione compiuta” e “scandaloso”.

 

Il futuro della squadra belga non è comunque a rischio, anche in caso si consumi la retrocessione. La Lotto sarà infatti affiancata dal marchio Dstny a partire dalla stagione 2023, con l’entrata in vigore di un contratto triennale. Per la carica di manager, si fa il nome di Axel Merckx.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio