Liegi-Bastogne-Liegi 2022, il bollettino medico: fratture per Alaphilippe, Cabot, Eiking, Gesbert, Van Wilder

Numerosi infortuni alla Liegi – Bastogne – Liegi 2022. La caduta a 60 chilometri dalla conclusione ha visto molti corridori finire pesantemente a terra e le conseguenze non sono mancate. Julian Alaphilippe è stata la vittima più illustre e sicuramente tra coloro con le conseguenze peggiori viste le fratture di due costole, della scapola e il problema polmonare riportato nel forte trauma toracico subito, ma non è stato l’unico ad uscirne, purtroppo letteralmente, con le ossa rotte. Nel corso della Doyenne ci sono stati infatti numerosi altri infortuni, molti dei quali arrivati a causa di quella spaventosa maxi-caduta, ai quali bisogna poi aggiungere altri incidenti nel corso dei 257,1 chilometri in programma.

Tra coloro con le conseguenze più importanti ci sono Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), che ha subito la frattura all’anca al livello dell’acetabolo destro, Ilan Van Wilder (Quick-Step Alpha Vinyl), che ha riportato la frattura della mandibola, e Christian Odd Eiking (EF Education – EeasyPost), al quale è stata riscontrata la frattura del braccio sinistro. A un bilancio che appare ancora parziale visto che non tutte le squadre hanno comunicato ancora al riguardo e che sono in corso ancora alcuni controlli ed esami, bisogna inoltre aggiungere anche Jérémy Cabot (TotalEnergies), vittima di una frattura della clavicola sinistra, Ruben Guerreiro (EF Education – EasyPost), che ha riportato un importante trauma rotuleo per il quale sono in corso ulteriori accertamenti, e Lukas Owsian (Arkéa-Samsic), che ha subito una lussazione della spalla sinistra.

Nessuna frattura confermata invece per Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe), al quale sono stati applicati alcuni punti e che se l’è cavata con alcune contusioni. Bilanci simili per i vari Simon Carr, Ben Healy, Rigoberto Urán e Tim Wellens ad esempio, così come per molti altri per i quali si spera le conseguenze siano rimaste lievi. Dopo il traguardo Tom Pidcock ha invece spiegato di ritenere di avere un dito rotto.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio