Liegi-Bastogne-Liegi 2022, brutta caduta e ritiro per Julian Alaphilippe: frattura a costole e scapola ed emopneumotorace (Aggiornato)

Julian Alaphilippe costretto al ritiro dalla Liegi – Bastogne – Liegi 2022. Coinvolto nella maxi-caduta che ha spezzato il gruppo a poco meno di 60 chilometri dalla conclusione, il campione del mondo è finito in un fossato e contro un albero, venendo immediatamente soccorso anche da Romain Bardet, che si è fermato per aiutarlo chiamando velocemente aiuto vista la situazione. Pronto l’intervento del servizio medico della corsa, con il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl che è stato poi trasportato d’urgenza in ambulanza al più vicino ospedale. Secondo le prime ricostruzioni, il corridore francese era cosciente e rispondeva agli stimoli, muovendo le gambe ma lamentava forti dolori alla schiena.

In seguito agli esami a cui è stato sottoposto, al campione del mondo sono state riscontrate le fratture di due costole e della scapola, nonché un emopneumotorace (versamento di sangue nel cavo pleurico che, associato alla formazione di aria ha portato al collasso del polmone). “Le sue condizioni sono stabili, ma necessita di essere ricoverato in ospedale per rimanere sotto osservazione”, fa sapere la formazione belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio