Liegi-Bastogne-Liegi 2022, il bollettino medico: fratture per Alaphilippe, Cabot, Eiking, Gesbert, Van Wilder

Numerosi infortuni alla Liegi – Bastogne – Liegi 2022. La caduta a 60 chilometri dalla conclusione ha visto molti corridori finire pesantemente a terra e le conseguenze non sono mancate. Julian Alaphilippe è stata la vittima più illustre e sicuramente tra coloro con le conseguenze peggiori viste le fratture di due costole, della scapola e il problema polmonare riportato nel forte trauma toracico subito, ma non è stato l’unico ad uscirne, purtroppo letteralmente, con le ossa rotte. Nel corso della Doyenne ci sono stati infatti numerosi altri infortuni, molti dei quali arrivati a causa di quella spaventosa maxi-caduta, ai quali bisogna poi aggiungere altri incidenti nel corso dei 257,1 chilometri in programma.

Tra coloro con le conseguenze più importanti ci sono Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), che ha subito la frattura all’anca al livello dell’acetabolo destro, Ilan Van Wilder (Quick-Step Alpha Vinyl), che ha riportato la frattura della mandibola, e Christian Odd Eiking (EF Education – EeasyPost), al quale è stata riscontrata la frattura del braccio sinistro. A un bilancio che appare ancora parziale visto che non tutte le squadre hanno comunicato ancora al riguardo e che sono in corso ancora alcuni controlli ed esami, bisogna inoltre aggiungere anche Jérémy Cabot (TotalEnergies), vittima di una frattura della clavicola sinistra, Ruben Guerreiro (EF Education – EasyPost), che ha riportato un importante trauma rotuleo per il quale sono in corso ulteriori accertamenti, e Lukas Owsian (Arkéa-Samsic), che ha subito una lussazione della spalla sinistra.

Nessuna frattura confermata invece per Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe), al quale sono stati applicati alcuni punti e che se l’è cavata con alcune contusioni. Bilanci simili per i vari Simon Carr, Ben Healy, Rigoberto Urán e Tim Wellens ad esempio, così come per molti altri per i quali si spera le conseguenze siano rimaste lievi. Dopo il traguardo Tom Pidcock ha invece spiegato di ritenere di avere un dito rotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio