Jumbo-Visma, Tom Dumoulin al via della Strade Bianche con Tiesj Benoot: “Ha bisogno di ritrovare il ritmo”

Anche Tom Dumoulin al via della Strade Bianche 2022. Reduce dall’esordio stagionale all’UAE Tour in cui ha mostrato di essere ancora lontano dalla forma dei giorni migliori, perdendo circa cinque minuti in ogni tappa di montagna, il portacolori della Jumbo – Visma cercherà di ritrovare la condizione in questa primavera con un programma intenso che lo porterà verso il Giro d’Italia, suo grande obiettivo stagioanle. Se a cronometro ha già mostrato di poter essere nuovamente al livello dei migliori, il classe 1990 ha invece bisogno di lavorare ancora sul cambio di ritmo e sulla potenza in salita. Per questo nel suo programma ci saranno anche Volta a Catalunya e Amstel Gold Race, oltre ad nuovo un ritiro in altura dopo quello effettuato questo inverno in Colombia.

“È evidente che Tom ha bisogno di ritrovare il ritmo della competizione – spiega il suo direttore sportivo Merijn Zeeman a WielerFlits – Era in buona condizione, ma non ha potuto sviluppare la potenza che avrebbe voluto. In Colombia ha lavorato bene, ma l’UAE Tour era la sua prima corsa dal Benelux Tour dello scorso settembre. Avevamo già visto nel 2019 che nelle prime corse dell’anno ha bisogno di ritrovare il ritmo giusto”.

Una corsa come quella senese in programma sabato 5 marzo appare dunque una buona possibilità per cercare di sviluppare il motore. È inoltre una prova in cui in passato Dumoulin ha già dimostrato di poter fare bene e con Tiesj Benoot rappresenta una coppia interessante. “Nel 2017 chiuse quinto – ricorda Zeeman – Quell’anno anche Tiesj andò bene, per poi vincere l’anno successivo a Siena. Tom è impaziente di partecipare ed è molto motivato. Benoot poi abbiamo visto alla Omloop Het Nieuwsblad è in ottima forma, quindi tutti non vediamo l’ora di correre la Strade Bianche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio