Il Lombardia 2021, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso  “invertito” per  Il Lombardia 2021. Già annunciate nelle scorse settimane la partenza da Como e l’arrivo a Bergamo, gli organizzatori della Classica delle Foglie Morte hanno rivelato tutti i dettagli della 115esima edizione della corsa, che misurerà 239 chilometri e proporrà un dislivello totale di 4500 metri. Nello stesso contesto, sono stati annunciati anche alcuni dei nomi dei campioni che sabato 9 ottobre saranno al via della gara: presenti il due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogacar, il connazionale Primoz Roglic, reduce dal tris consecutivo alla Vuelta a España, il fenomeno belga Remco Evenepoel, l’ex campione del mondo Alejandro Valverde, il britannico Chris Froome e Vincenzo Nibali, vincitore delle edizioni 2015 e 2017.

Percorso Il Lombardia 2021

Dopo una trentina di chilometri dalla partenza da Como, il gruppo incontrerà la prima asperità di giornata, la salita della Madonna del Ghisallo, affrontata però non dal classico versante di Bellagio ma da quello di Magreglio. Seguiranno una cinquantina di chilometri semplici (a parte un breve strappo a Caprino Bergamasco) che porteranno il plotone a entrare in provincia di Bergamo, dove inizierà una serie di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra l’una e l’altra. La prima è l’ascesa di Roncola (Valico di Valpiana, dove le pendenze raggiungeranno anche il 17%), seguita da quella di Berbenno e dalle salite di Dossena e Zambla Alta, punto più alto della corsa con i suoi 1287 metri.

Dopo una veloce discesa verso Gorno e Ponte Nossa, i corridori affronteranno quindi il difficile Passo di Ganda, versante più duro del Selvino (circa 9 km al 7% e punte del 13%), che verrà scollinato a 32 chilometri dalla conclusione. Una discesa con ben 19 tornanti porterà la corsa a Nembro, dove inizieranno una decina di chilometri pianeggianti che costituiranno l’avvicinamento a Bergamo. Prima del traguardo, però, ci sarà da scalare lo strappo di Colle Aperto che porta verso la Città Alta, caratterizzato da 200 metri in acciottolato e da pendenze che nella prima parte saranno sempre sopra il 10%. Dalla cima di quest’ultima asperità mancheranno dunque solo 3200 metri all’arrivo, quasi tutti in discesa.

Altimetria e Planimetria Il Lombardia 2021

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.