© Movistar / PhotoGomezSport

Il Lombardia 2021, Alejandro Valverde: “Contento di lottare ancora con i migliori di quest’epoca”

Alejandro Valverde è soddisfatto del suo quinto posto al Lombardia 2021. Il corridore della Movistar ha dunque ottenuto l’ennesimo piazzamento in una Monumento, a un mese e mezzo dalla caduta alla Vuelta e in una corsa che, come lui stesso ha rivelato dopo il traguardo, presentava un livello altissimo. Lo spagnolo, infatti, ha ammesso che anche collaborando, il gruppo inseguitore, che poi si è giocato il podio, difficilmente sarebbe riuscito a rientrare su Fausto Masnada e sul vincitore di giornata Tadej Pogacar. Infine, il murciano ha tracciato anche un bilancio della sua stagione.

“Oggi mi sono divertito molto in bici – ha esordito – Magari non tanto all’inizio (ride – ndr). A inizio stagione ho sofferto molto, ma poi, verso la fine mi vedo a lottare con i migliori di quest’epoca. Sono ancora qui e posso solo esserne felice. Grazie al team, perché il loro lavoro è stato cruciale. Mi sono sentito protetto tutto il giorno e quando siamo rimasti in cinquanta in gruppo noi eravamo ancora in sei. A inizio salita gli uomini di Alaphilippe hanno fatto corsa dura e tenuto il gruppo sotto controllo, ma poi l’attacco di Pogacar è stato incredibile. Ha saputo tenere il ritmo dopo un attacco così esplosivo e anche se ci siamo dati i cambi per andare a riprendere lui e Masnada, era davvero difficile riportarci su di loro”

Infine, ha commentato anche la lotta per il terzo posto: “Sulla salita di Bergamo, il gruppo si è spezzato e Roglic e Yates si erano staccati, ma alla fine ci hanno battuti perché ci siamo guardati e loro sono rientrati da dietro non dandoci nessuna chance di reagire. Dato che sono sempre quello che lancia gli sprint, ho provato a non entrare per primo in questo. Alla fine in due ci hanno ripresi, ho chiuso quinto e, come ho già detto, devo essere contento perché il livello era altissimo oggi”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *