© Sirotti

Il Lombardia 2019, ultima corsa della lunga carriera di Laurens Ten Dam: “Spero di chiudere su una nota positiva”

Ultimi scampoli di carriera per Laurens Ten Dam. Come da tempo annunciato, l’esperto corridore della CCC chiuderà infatti la sua lunga parentesi nel professionismo a Il Lombardia, in programma sabato 12 ottobre. Classe 1980, compirà 39 anni il 13 novembre, saluterà dopo una lunga carriera iniziata nelle fila della Rabobank, prima di passare professionista con la Bankgiroloterij nel 2004. Dopo alcuni anni passati con Shimano e Unibet, torna alla squadra che lo aveva visto crescere per restarvi sino al 2015, seguendo i cambi di nome in Belkin, Blanco e LottoNL-Jumbo. Poi il passaggio alla Giant-Alpecin, poi Sunweb, al fianco del connazionale Tom Dumoulin, prima di questa ultima stagione con la maglia della formazione polacca, cercando di nuovo spazi a livello personale per chiudere con la grinta che lo aveva spesso contraddistinto.

Reduce da una stagione difficile, non è riuscito a ottenere grandi risultati, chiudendo così la sua carriera con due sole vittorie: una tappa del Critérium International 2008 e una della Course de Solidarnosc 2006, quando era ancora una giovane promessa che sarà poi capace di chiudere due volte nei dieci nei grandi giri (Vuelta 2012 e Tour 2014).

“Ho sempre amato correre in Italia e sono felice di chiudervi la mia carriera con Milano-Torino e Lombardia – commenta, confermando ormai un ruolo soprattutto di supporto – Sarà fantastico, poi penso anche che abbiamo una squadra solida per entrambe le corse. Molti di noi arrivano dalla Croazia, dove personalmente mi sono sentito bene. Abbiamo corso bene assieme e questi sei giorni sono stati una preparazione perfetta. In tutta la mia carriera, ho concluso solo una volta il Lombardia, ma ora sento di avere nuovamente una forma per finirlo e celebrare il mio ritiro. Sono impaziente e spero di potermi ritirare su una nota positiva“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.