© Sirotti

CCC, Laurens Ten Dam annuncia il ritiro

Laurens Ten Dam conferma la sua intenzione di lasciare il ciclismo a fine stagione. Il corridore classe 1980 corre quest’anno con la CCC, che ha raggiunto dopo alcune stagioni alla Giant – Alpecin, poi Team Sunweb, per vivere un ultimo anno da professionista vero, senza dover lasciare per colpa di una brutta caduta una carriera di ottimo livello. Passato professionista nel 2002 con la Rabobank, in carriera ha corso con le più importanti formazioni del suo paese, dimostrandosi un gregario molto importante per le salite, capace anche di buoni risultati in prima persona, come conferma il nono posto ottenuto al Tour de France 2014, confermando il buon risultato della Vuelta a España 2012, conclusa in ottava posizione.

Un solo successo tra i professionisti in carriera, la vittoria di tappa al Criterium International 2008, ma ha contribuito anche a vittorie prestigiose, come al trionfo di Tom Dumoulin al Giro d’Italia 2017. Proprio a seguito di quelle buone prestazioni fu convinto dalla squadra a proseguire anche l’anno seguente, per poter supportare ancora il proprio capitano, al fianco del quale infatti corse lo scorso anno sia Corsa Rosa che Grande Boucle.

“Continuerò ad andare in bici, anche se non so sarà la stessa cosa – spiega durante il suo podcast ‘Live slow, ride fast’ – A novembre compirò 39 anni e sarò professionista da 17 anni. Sono felice di poter disputare altre corse quest’anno perché non avrei voluto finire la carriera finendo sotto un guardrail”.

Il riferimento è alla brutta caduta in un criterium post Tour de France della passata stagione, che lo costrinse ad un lungo stop, mentre il nuovo obiettivo ora è concludere la carriera a Il Lombardia, ultima grande corsa dell’anno.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.