Giro d’Italia 2018, Hansen raggiunge quota 20 GT consecutivi

Tutti in piedi per Adam Hansen al Giro d’Italia 2018. Ormai a ogni GT ci si ripete, con l’australiano che ha fatto diventare quasi normale il ritoccare il suo straordinario record di partecipazione consecutiva ai grandi giri. Concludendo la Corsa Rosa il corridore della Lotto Soudal (per l’occasione Lotto FixALL) ha infatti portato a venti (scusate, VENTI) i GT portati a termine consecutivamente, un risultato impressionante per costanza e quantità, riuscendo comunque ad unirvi anche grande qualità. La serie molto probabilmente si concluderà così, con un numero tondo destinato probabilmente a restare per sempre nella storia del ciclismo visto che praticamente nessuno vuole correrli tutti e tre in una stagione, figuriamoci farlo per sette (SETTE!) anni consecutivi per poter battere l’eclettico aussie.

Prezioso gregario in supporto ai suoi capitani in tutte le sue partecipazioni, il 37enne di Southport, che proprio durante queste tre settimane ha compiuto gli anni (venerdì 11 maggio), ha anche conquistato due successi di tappa: al Giro 2013, quando si impose nella settima tappa, e alla Vuelta 2014, conquistando la 19ª frazione. In quanto gregario di André Greipel, inoltre, si è spesso ritrovato in una squadra che ha festeggiato parecchi successi parziali, senza dimenticare anche quest’anno il prezioso supporto a Tim Wellens, il tutto sempre senza dimenticare la sua verve scherzosa. Quella che lo ha portato spesso a giocare con i tifosi, indossando parrucche o bevendo birra, soprattutto nelle lunghe salite che affronta spesso nelle retrovie, scortando i capitani, mentre quest’anno ha saputo anche farsi beffe del gruppo, giocando a nascondino in piena corsa.

Iniziata alla Vuelta 2011, la serie sembra dunque destinata a finire con il traguardo di Roma, dove Mauro Vegni e la RCS hanno voluto premiarlo facendolo salire sul podio, ma non è escluso che possa comunque partecipare alla Vuelta a España ad agosto.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button