Giro delle Fiandre 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Alcune importanti novità nel percorso del Giro delle Fiandre 2023. Nei mesi scorsi era già arrivata la notizia dell’esclusione del Kapelmuur e di alcuni tratti di pavé che erano stati protagonisti nelle scorse edizioni, ma la corsa organizzata da Flanders Classic, che si terrà domenica 2 aprile, promette comunque spettacolo. A sette anni di distanza dall’ultima volta, la corsa prenderà nuovamente il via da Bruges. Dopo 110 chilometri senza particolari difficoltà, si arriverà al primo tratto in pavé, quello Huisepont, seguito subito da Korte Ast. Il primo tratto importante, però, arriverà subito dopo, vale a dire il Vecchio Kwaremont, dove Alberto Bettiol sferrò il suo attacco decisivo nel 2019 e che sarà ripetuto tre volte nell’edizione di quest’anno.

La seconda parte dei 273,4 km di corsa resta nella scia della tradizione e dopo il secondo passaggio sul Vecchio Kwaremont il gruppo dovrà affrontare la prima scalata del Patenberg, seguito poi dal Koppenberg, in cima al quale mancheranno 45 chilometri al traguardo. Ci saranno poi la scalata di Taaienberg e Kruisberg, che porteranno agli ultimi passaggi su Vecchio Kwaremont e Patenberg, che saranno gli ultimi muri della corsa prima di arrivare al traguardo di Oudenaarde, dove verrà incoronato il successore di Mathieu van der Poel, vincitore dell’edizione 2022.

Finale identico anche per le donne, che il prossimo 2 aprile prenderanno parte alla ventesima edizione di questa corsa, con doppio passaggio tra Vecchio Kwaremont e Patenberg prima di tornare a Oudenaarde, che per la gara femminile sarà anche la sede di partenza della corsa.

Altimetria e Planimetria Giro delle Fiandre 2023

Altimetria e Planimetria Giro delle Fiandre Donne 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio