Giro delle Fiandre 2023, l’UCI valuta ulteriori sanzioni contro Filip Maciejuk: “Vogliamo mandare un segnale”

Filip Maciejuk potrebbe subire una squalifica aggiuntiva per aver causato la maxi-caduta al Giro delle Fiandre 2023. Espulso immediatamente dalla Ronde in seguito alla sua scellerata manovra che ha fatto finire a terra oltre cinquanta corridori provocando anche alcuni infortuni, il corridore della Bahrain – Victorious si era immediatamente scusato via social con tutti, ma quanto successo ha fatto molto discutere, non solo tra gli appassionati. Numerosi infatti i corridori che hanno pesantemente condannato un gesto sconsiderato, con anche l’UCI che ovviamente sta considerando quanto successo. A spiegarlo è Peter Van Den Abeele, ex ciclista tra i massimi dirigenti ad Aigle, che ha spiegato a Sporza l’intenzione di “mandare un segnale”

“La sua manovra è stata assolutamente irregolare – ha spiegato – Non dovresti mai mettere in pericolo la sicurezza dei tuoi colleghi ciclisti. Indubbiamente, potrebbero esserci ulteriori sanzioni. Comparirà sicuramente davanti al comitato disciplinare. Una possibile sospensione e/o una multa aggiuntiva non è da escludere. Non possiamo lasciar correre la cosa”.

Van Den Abeele si toglie peraltro anche un sassolino dalla scarpa: “Ci hanno guardato male quando abbiamo introdotto la regola che vietava di pedalare a bordo strada, ma guardate ora: le conseguenze sono state significative per corridori come Tim Wellens. Questo è un trend sbagliato e dobbiamo liberarcene. Vogliamo stabilire l’esempio e mandare un segnale ai corridori che siamo co-responsabili della sicurezza”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio