Giro delle Fiandre 2023, l’UCI valuta ulteriori sanzioni contro Filip Maciejuk: “Vogliamo mandare un segnale”

Filip Maciejuk potrebbe subire una squalifica aggiuntiva per aver causato la maxi-caduta al Giro delle Fiandre 2023. Espulso immediatamente dalla Ronde in seguito alla sua scellerata manovra che ha fatto finire a terra oltre cinquanta corridori provocando anche alcuni infortuni, il corridore della Bahrain – Victorious si era immediatamente scusato via social con tutti, ma quanto successo ha fatto molto discutere, non solo tra gli appassionati. Numerosi infatti i corridori che hanno pesantemente condannato un gesto sconsiderato, con anche l’UCI che ovviamente sta considerando quanto successo. A spiegarlo è Peter Van Den Abeele, ex ciclista tra i massimi dirigenti ad Aigle, che ha spiegato a Sporza l’intenzione di “mandare un segnale”

“La sua manovra è stata assolutamente irregolare – ha spiegato – Non dovresti mai mettere in pericolo la sicurezza dei tuoi colleghi ciclisti. Indubbiamente, potrebbero esserci ulteriori sanzioni. Comparirà sicuramente davanti al comitato disciplinare. Una possibile sospensione e/o una multa aggiuntiva non è da escludere. Non possiamo lasciar correre la cosa”.

Van Den Abeele si toglie peraltro anche un sassolino dalla scarpa: “Ci hanno guardato male quando abbiamo introdotto la regola che vietava di pedalare a bordo strada, ma guardate ora: le conseguenze sono state significative per corridori come Tim Wellens. Questo è un trend sbagliato e dobbiamo liberarcene. Vogliamo stabilire l’esempio e mandare un segnale ai corridori che siamo co-responsabili della sicurezza”.

Scegli la tua squadra per il Fanta Coppa Bernocchi 2023! Montepremi minimo di 200€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio