Giro delle Fiandre 2023, dopo il Kapelmuur saltano anche i pavé di Paddestraat e Lippenhovestraat: “Un fulmine a ciel sereno”

Il Giro delle Fiandre 2023 avrà un percorso decisamente rinnovato rispetto al recente passato. E in Belgio, anche se il tracciato ufficiale non è ancora noto, non mancano le polemiche per via di qualche tratto “eccellente” che verrà tagliato fuori dagli organizzatori. Dell’assenza del Kapelmuur (o Muro di Grammont, o Geraardsbergen) si è già parlato, ma ora emergono altre indiscrezioni sul percorso della prossima Ronde. A renderle note è l’amministrazione cittadina di Zottegem, sul cui territorio si trovano altri due tratti storici che nell’edizione 2023, in programma il 2 aprile, non verranno affrontati.

A “saltare” sono infatti i tratti in pavé di Paddestraat e Lippenhovestraat: “La notizia ci è arrivata da Flanders Classic e per noi è stato un fulmine a cielo sereno – le parole dell’assessore allo Sport della municipalità di Zottegem, Brecht Cassiman raccolte da Sporza – Negli ultimi anni siamo sempre stati designati come uno dei ‘villaggi della corsa’ (dove vengono installate anche le aree ospitalità – ndr), cosa che ci aveva fatto grande piacere. La parte finale della Ronde si apriva proprio sulle pietre delle nostre strade, avevamo già previsto i fondi da destinare all’organizzazione dell’evento, ma non ce ne sarà bisogno”.

Cassiman è costretto quindi a guardare al futuro: “Per quest’anno il problema è la partenza fissata a Bruges, cosa che impone poi agli organizzatori di percorrere strade delle Fiandre Occidentali e tagliandoci così fuori. Nel 2024 la partenza dovrebbe tornare ad Anversa e per allora speriamo che i passaggi di Lippenhovestraat e Paddestraat siano di nuovo nell’itinerario della Ronde”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio