Movistar, la carica di Enric Mas: “Ora ho più fiducia, punto almeno al podio al Tour de France”

La rinascita sportiva di Enric Mas è stata una delle grandi storie del 2022. Lo spagnolo è passato dalla crisi totale accusata al Tour de France 2022 a uno splendido finale di stagione, con tanto di podio alla Vuelta a España 2022 e di una brillantissima serie di risultati nelle Classiche di fine stagione. Il nocciolo della questione sembra essere stato puramente psicologico: il maiorchino ci ha lavorato ed è riuscito a rilanciare la sua carriera, che ora può affrontare con rinnovate ambizioni. Fra cui quella di combattere ad armi pari con i migliori interpreti al mondo per quello che riguarda i Grandi Giri.

“Aspetto la nuova stagione con grande entusiasmo e tanta voglia – le parole di Mas raccolte da Marca – In questi mesi sono riuscito a staccare mentalmente, ma ora, dopo il raduno con la squadra, fremo per riprendere a gareggiare. L’obiettivo principale? Il Tour de France 2023. So che gli avversari (fra cui ci saranno sicuramente Jonas Vingegaard, Tadej Pogačar ed Egan Bernalndr) sono molto tosti, ma posso stare con loro. Vedo il podio alla mia portata”.

Mas ha in agenda anche la Vuelta a España 2023: “Il percorso è durissimo e penso sia un bene per me. Bisognerà arrivare con un picco di forma già per le prime tappe. Di solito ti prepari per essere al massimo nell’ultima settimana, quindi sarà necessario adattarsi a questo aspetto. Poi, c’è quella penultima tappa, sulla Sierra de Guadarrama… Sarà come una grande Classica e ci saranno i fuochi d’artificio finali, ma prima ci saranno tante altre frazioni decisive”

Uno dei fondamentali in cui Mas deve crescere è quello della cronometro: “So di dover migliorare e ci stiamo lavorando, con la squadra – le considerazioni dello spagnolo –  Ma non è una cosa che mi fa paura, anche se sono consapevole che le prove contro il tempo possono essere decisive. Complessivamente, negli ultimi tempi ho guadagnato fiducia, anche per via delle esperienze accumulate. Ora vedo tutto in modo diverso: so che posso vincere e questo mi motiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio