EF, un errore di Strava annulla il record del mondo di Lachlan Morton nella Everest Challenge: lui si rimette in sella e lo batte di nuovo

Annullato un record del mondo, Lachlan Morton ne fa un altro. Il corridore della EF aveva fatto segnare il record di scalata della Everest Challenge pochi giorni fa ma, come era già accaduto anche ad Emanuel Buchmann, l’associazione che gestisce le Everest Challenge non ha potuto omologare il record del mondo. Nel caso del corridore australiano si è trattato di un problema di altimetrie sbagliate, visto che il Rist Canyon, segmento dove era stato realizzato il record, era stato creato su Strava con un errore di 13 metri di altimetria (213 invece dei 200 reali), non permettendo dunque a Morton di raggiungere il dislivello previsto.

Il classe ’92, però, non si è perso d’animo e subito dopo aver ricevuto la notizia dell’annullamento del record ha deciso di rimettersi in sella e riprovarci. Il ventottenne, così, nella giornata di ieri ha portato nuovamente a termine l’impresa, sulla stessa salita anche se un segmento differente, facendo segnare il tempo di 7:29’57” , dieci minuti meglio del record che era ancora di Keegan Swenson e anche meglio del tempo che lui stesso aveva fatto segnare, come confermato dalla Hells 500, che gestisce il libro dei record di questa particolare iniziativa.

“Non abbiamo mai avuto intenzione di creare un Everesting Record – ci ha tenuto a spiegare l’associazione su Facebook – In effetti tutta questa challenge è esattamente l’opposto di una corsa. Detto questo, come molti altri nell’ambiente, ora sentiamo di essere solo spettatori entusiasti mentre tutta questa storia si sviluppa davanti a noi. Il tempo di Lachy è incredibile, tuttavia la cosa che rimarrà per sempre – a prescindere da quello che accadrà a questo record – è che quando si è trovato ad affrontare un risultato che non andava bene, si è semplicemente rimesso in bici e l’ha rifatto”.

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.