Lachlan Morton ha finito il Tour de France 2021 con cinque giorni di anticipo (e 2000 km in più)

Lachlan Morton ha vinto il Tour de France 2021. Non ufficialmente, ma il corridore della EF Education Nippo è il primo a raggiungere Parigi dopo aver affrontato l’intero percorso della Grande Boucle. Anzi, il portacolori del team statunitense ha fatto di più. Se i partecipanti alla Grande Boucle (quelli che hanno ricevuto un dorsale ufficiale) hanno ancora cinque giorni per affrontare 3.383 chilometri per 42.200 metri di dislivello, lui questa notte ha concluso il suo “Alt Tour” che prevedeva 5.510 chilometri per 65.500 metri di dislivello, ovvero l’intero percorso ufficiale più i trasferimenti.

Il tutto dormendo per la gran parte delle notti sotto le stelle, senza assistenza medica né meccanica, oltre che dovendo occuparsi da solo di rifornimento, cibo e borracce. Così, mentre il gruppo deve ancora iniziare la terza settimana e ieri si è goduto il suo secondo giorno di riposo (comunque meritato), Lachlan Morton infilava gli oltre 700 chilometri del maxi-trasferimento verso Parigi per concludere la sua impresa in 18 giorni e circa 220 ore in sella (di cui una buona parte con le infradito ai piedi, perché le sue scarpe da bici gli facevano troppo male).

Ovviamente, non contento, una volta arrivato nella Ville Lumière ha anche affrontato i giri del circuito finale sugli Champs Elysées (quando lo ha detto a sua mamma in FaceTime era sorpresa, ma neanche più di tanto ormai) dove è arrivato intorno alle 3:45 per poi finire la sua impresa poco prima delle 5:30, mentre la maggior parte di noi dormivano. Festeggiato da qualche appassionato che ha voluto condividere con lui questo momento, da una piccola assistenza fornita dalla sua squadra e da alcuni passanti attoniti (tra chi tornava a casa dalla notte e chi era uscito da poco per andare a lavori).

Il Tour de France 2021 lo vincerà probabilmente Tadej Pogacar (anche se i pionieri del ciclismo avrebbero forse qualcosa da ridire), ma tutti gli appassionati di bicicletta non possono che essere ammirati dell’impresa di Lachlan Morton. Nel frattempo, nel fare tutto questo ha raccolto circa 375.000 sterline (l’obiettivo di 400.000 si spera possa essere raggiunto presto: se volete contribuire potete farlo qui) in favore di World Bicycle Relief, associazione che si occupa della promozione della bicicletta e di fornire concretamente biciclette in zone povere in cui può essere mezzo di sostentamento e di indipendenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio