EF Education-Nippo, Lachlan Morton sta correndo un Tour de France alternativo in solitaria per beneficenza

Oltre agli otto “ufficiali”, c’è un nono corridore della EF Education-Nippo che sta correndo il Tour de France 2021. Non c’è stata però nessuna deroga speciale al regolamento per la formazione statunitense, perché Lachlan Morton non sta effettivamente prendendo parte alla corsa francese. Il corridore australiano, non selezionato dal suo team per partecipare alla Grande Boucle, sta infatti correndo un Tour “alternativo”: ogni giorno, il 29enne percorrerà le tappe affrontate da tutti gli altri corridori impegnati sulle strade transalpine, ma lo farà completamente da solo e senza assistenza. Non solo, Morton dovrà anche fare in bici tutti i tratti di trasferimento, con il totale dei chilometri da affrontare che arriverà quindi a 5500 (contro i 3400 del percorso della Grande Boucle), saltando anche i giorni di riposo.

L’australiano ha portato con sé tutto il necessario per essere autosufficiente in bici (questo modo di viaggiare si chiama bikepacking), ma ovviamente dovrà fare delle pause per fare rifornimento di acqua e cibo (oltre a dormire, rigorosamente in tenda). Il 29enne, però, ha fatto tutti i calcoli, e prevede di raggiungere gli Champs-Élysées a Parigi addirittura sei ore prima rispetto alla gara ufficiale.

“Stavo già pensando di farlo l’anno scorso durante il Giro, ma alla fine ero stato selezionato per correrlo – ha dichiarato Morton a The GuardianPenso che pedalerò circa dodici ore al giorno, ma starò in strada molto più a lungo perché inevitabilmente dovrò fare delle pause e fare rifornimento. Immagino che metà del tempo delle prossime tre settimane lo trascorrerò in sella. Se tutto va bene, avrò un margine di sei ore sul gruppo al mio arrivo”.

Oltre alla sfida di viaggiare in bici in questo modo, il corridore della EF Education-Nippo sta tentando quest’impresa anche per uno scopo benefico. Per ogni chilometro pedalato, Rapha ed EF Education First doneranno delle biciclette a World Bicycle Relief, organizzazione internazionale senza scopo di lucro che regala bici a ragazzi e ragazze nei paesi in via di sviluppo per permettere loro di andare a scuola e accedere dunque ad un’istruzione. Tutti, comunque, avranno la possibilità di fare una donazione e di seguire i progressi di Morton a questo indirizzo.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio